Scott Ian

Il chitarrista degli ANTHRAX, Scott Ian, nella sua recente autobiografia “I’m The Man: The Story of That Guy From Anthrax” che uscirà il 14 Ottobre, descrive come Dave Mustaine è stato cacciato dai METALLICA.

Ecco un passo del libro:

“Ero con i METALLICA il 9 Aprile 1983 quando dovevano suonare a L’Amour con i VANDENBERG e i THE RODS. I VANDENBERG erano sul palco nel pomeriggio a fare il soundcheck e Dave Mustaine era già ubriaco. Era nel bel mezzo del locale e appena finirono di suonare un pezzo, lui cominciò a gridargli che facevano schifo e che sarebbero dovuti scendere dal palco. Jonny Z (il manager dei METALLICA e degli ANTHRAX) lo allontanò, ma non pensavo che l’avrebbero cacciato dalla band per quello che era successo. Dave Mustaine è senza dubbio il Dio del Trash Metal, ha scritto molti riff di “Kill ‘Em All” ed anche alcuni di “Ride The Lightning”. Senza Dave Mustaine forse il Thrash Metal non sarebbe mai esistito, almeno all’inizio era sicuramente la forza creativa nel gruppo.

Uno o due giorni dopo, mi svegliai e andai al Music Building. Lì c’era Cliff che stava fumando e mi chiese “Come va?”

“Tutto bene, a te?” risposi, pensando che fosse un giorno come un altro.

“Mah, abbiamo cacciato Dave dal gruppo. Sta tornando a San Francisco.”

Io scoppiai a ridere perché Cliff era sempre sarcastico. “Si è proprio divertente”, dissi. “Senti, devo andare a provare l’amplificatore perché non sono soddisfatto del suono..ci vediamo dentro.”

“Guarda che sono serio”, rispose. “Vai dentro e chiedilo a James e Lars.”

Andai dentro e non vedevo Dave da nessuna parte. “Ragazzi che sta succedendo?”

“Non te l’ha detto Cliff?” disse James.

“Si, ma è una cazzata, vero?”

“No, abbiamo cacciato Dave dal gruppo stamattina”

Pensavo che mi stessero prendendo per il culo e che fosse impossibile. “Ma state scherzando?”

“Siamo seri” disse Lars.

Io dissi, “Porca troia. Avete dei concerti da fare e il prossimo mese dovete registrare un album. Lo sa Jonny Z?”

“Si si, gliel’ abbiamo detto un paio di giorni fa” disse Lars. “ Gli abbiamo fatto promettere di non dire niente. Non volevamo che Dave lo venisse a sapere perché non sappiamo come avrebbe reagito.”

Avevano studiato tutto nei minimi particolari con la precisione di un’ offensiva militare. Alla fine si venne a sapere che lo show a L’Amour con i THE RODS sarebbe stato l’ultimo con Dave Mustaine. Gli comprarono un biglietto di sola andata ad LA e aspettarono la notte quando Dave era veramente ubriaco, cosa che sarebbe successa di sicuro. C’era una stazione quasi attaccata al Music Building, lo svegliarono e mentre era ancora rincoglionito lo cacciarono dal gruppo. Si era addormentato con i vestiti addosso, quindi non dovevano neanche aiutarlo a vestirsi. Presero soltanto la sua roba, la maggiorparte della quale avevano già messo in una borsa e lo misero letteralmente sul bus prima che capisse cosa stesse succedendo. Poi si organizzarono per spedirgli la sua strumentazione.

Io stavo lì a bocca aperta, senza parole, e Cliff arrivò dicendo “Vedi, te l’avevo detto”.

 

Nessun Commento