Il giornalista di Rollingstone, David Fricke, è riuscito a passare del tempo significante con Dave Grohl dei FOO FIGHTERS che ha rivelato molte curiosità su di lui e la band.

Lo sapevate ad esempio che Dave Grohl suona la chitarra come una batteria?

Non so quali siano gli accordi di Everlong

“Non mi hanno mai insegnato come suonare la chitarra. Non so quali siano gli accordi di ‘Everlong’. So solo cosa succede quando metto le dita lì. Ma quel riff è un buon esempio di come vedo la chitarra. Il MI basso è la gran cassa. IL LA e il RE sono il rullante. Il SOL, il SI e il MI cantino sono i piatti. Quindi si ha una combinazione gran cassa – rullante nel riff. Poi quando sopraggiunge il ritornello, comincio a suonare le corde più alte come farei con i piatti. Rende tutto più dinamico.”

Il produttore Butch Vig, durante le sessioni di registrazione di Nevermind dei NIRVANA ha spezzato il cuore di Dave Grohl:

BUTCH VIG: ‘Hai mai provato a suonare col metronomo?’ Per lui è stata come una frecciata al cuore

“Era la notte in cui stavamo registrando ‘Lithium’. La canzone non suonava bene, continuava ad aumentare la velocità. Non era colpa di Dave; era tutta la band. Ma gli ho detto: ‘Hai mai provato a suonare col metronomo?’ Per lui è stata come una frecciata al cuore. Andò in hotel quella sera e non riuscì a prendere sonno. Il giorno dopo entrò in studio e la registrò perfettamente al primo colpo e senza metronomo.”

Un’ altra curiosità è che Dave Grohl ci ha messo tempo per cominciare a godersi la sua notorietà:

Il batterista Taylor Hawkins ha raccontato: “Era uno dei miei primi tour con i FOO FIGHTERS. Suonavamo ancora nei clubs e nei teatri. Eravamo in questo hotel e stavo parlando con un tipo che lavorava lì. Gli ho chiesto se gli piaceva la nostra band e lui mi ha risposto di si. Gli chiesi se fosse interessato a biglietti e pass in cambio di una suite.

Così chiamai Dave e gli dissi: ‘Hey man devi vedere la mia stanza’. Lui arriva e dice: ‘Cazzo, come hai fatto ad avere questa stanza, sembra la suite presidenziale’. Gli dissi che l’avevo scambiata con biglietti e pass e lui: ‘Non puoi farlo, non è bello’. Il fatto è che gli altri ragazzi nella band venivano dalla serietà del Pacifico Nord occidentale. Io sono uno di Orange County e volevo divertirmi. Dave scoppiò a ridere e mi disse: ‘Certo che sei proprio un coglione’.”

Lo sapevate che Dave Grohl ha lavorato duramente per riuscire a trovare i soldi per finanziare la serie “Sonic Highways”?

Sto facendo qualcosa di buono, qualcosa che la gente apprezzerà

“Ero al telefono con agenzie ed imprese, cercando di raccogliere i soldi necessari. Parte di me si sentiva male. Ma mi sono giustificato dicendo: ‘Sto facendo qualcosa di buono, qualcosa che la gente apprezzerà.’

C’era un ragazzo. Stavamo avendo difficoltà ad avere filmati dell’Uragano Katrina per l’episodio di New Orleans. Alla fine, uno dei miei produttori mi disse: ‘L’unico modo in cui riusciremo ad avere questi filmati è se tu aiuti questo ragazzo a chiedere alla sua ragazza di sposarlo.’ Così mi sedetti davanti ad una telecamera e dissi: Ciao..blah blha, lui vuole veramente sposarti…’ e così ho avuto quei maledetti filmati.”

Come ha fatto Dave Grohl a diventare “Il più bravo ragazzo nell’ambiente Rock”:

Da quel giorno in poi ho pensato che volevo essere il miglior amico di tutti nel backstage

“C’era un Ozzfest in Inghilterra nel 1998 e i KORN non potevano più suonare. Così ricevemmo una chiamata per sostituirli. Avremmo dovuto suonare dopo i Pantera ed ero letterlamente terrorizzato: ‘Ci sarà una rivolta..a nessuno piacerà la nostra band.’

“Ma suonammo e guardando al lato del palco, vidi i ragazzi dei PANTERA che cantavano le nostre canzoni. Dopo facemmo amicizia con i PANTERA. Ero così nervoso e impaurito; pensavo che non c’entravamo molto con quelle band, ma loro erano così aperti con noi. Dimebag Darrell è stato il tipo più figo del mondo. Poteva farsi uno shot di Crown Royal con Justin Bieber, Rick Nielsen e via dicendo..ed era il migliore amico di tutti.

Da quel giorno in poi ho pensato che volevo essere il miglior amico di tutti nel backstage. Ogni volta che ero ad un festival, la prima cosa che facevo era prendere una bottiglia di whiskey ed andare a bussare alle porte dei camerini per vedere chi erano le persone più divertenti.”

Per maggiori info, visitate il sito di Rolling Stone Magazine

 

 

Nessun Commento