ALICE IN CHAINS

È tempo di anniversario per “Alice In Chains”, omonimo disco della band di Seattle, intitolato in modo insolito per chi si appresta a lanciare il terzo LP e meglio conosciuto tra i fans con il nome di “Tripod” (tripode), in relazione alla foto di copertina che ritrae un triste cane con tre zampe. L’ animale in questione è Sunshine, cane di Jerry Cantrell, chitarrista, compositore e fondatore degli ALICE IN CHAINS.

Tripod è l’ultimo registrato con Layne Staley alla voce, il quale scompare tragicamente nel 2002 per overdose di eroina dopo una lunga e inguaribile dipendenza.

Gli AIC lavorano alla registrazione del disco ai Bad Animals Studio di Seattle, da Aprile ad Agosto 1995 col produttore Toby Wright. Il risultato è il più cupo e ispirato di tutta la carriera della band: hard rock potente, pochissima luce, suono deciso e spettacolari parti di chitarra affidate al sapiente estro di Cantrell. La stesura dei testi è quasi completamente in mano a Staley che riesce a dare il maggior contributo della sua vita artistica. Sperimentale e articolato, per molti critici del tempo troppo morbido e autobiografico, “Tripod” degli ALICE IN CHAINS è molto più curato dei precedenti lavori della band e trasmette la sensazione che qualcosa stia per cambiare irrimediabilmente.

Alice_in_Chains_(album)

Il CD esce nei negozi il 7 novembre 1995. 12 tracce e due versioni di copertine, quella viola e quella giallo-verde. Oggi in commercio è rimasta solo la seconda.

1 ora e 4 minuti avvolti nell’oscurità a partire da “Grind”, opener minacciosa, sanguinante. “Non programmare il mio funerale prima che il corpo muoia” recita una strofa. Profetica direi. Subito dopo passiamo a “Brush Away” e ai suoi torridi giri di chitarra. Cantrell è ispiratissimo e le sonorità claustrofobiche ricordano i BLACK SABBATH così come “Sludge Factory” che segue: oppressiva, recita “io rimarrò abbastanza a lungo per ripagare chi mi ha causato conflitto“. “Heaven Beside You” è una ballata psichedelica con Cantrell al timone, che dedica la canzone all’amico Kurt Cobain e forse allo stesso Staley. Un vero gioiello orecchiabile con un malinconico ritornello.

Cambio di ritmo con “Head Creeps” che presenta voci sdoppiate, distorsioni continue e ritmica cara ai primi SOUNDGARDEN. “Again” fa da sparti acque a metà del lavoro. Cupa e angosciante con suoni distorti di basso e chitarra, la voce di Staley si percepisce alienata e paranoica. Si volta decisamente pagina con “Shame In You”, ballata elettrica con un meraviglioso giro melodico che a mio parere rappresenta il momento migliore del disco. La chiusura spetta ad “Over Now”, canzone che scivola via insolitamente spensierata. Il testo ci lascia intuire come i rapporti all’interno della band siano al capolinea proprio come il disco.

Dopo l’inaspettato EP acustico “Jar Of Files”, gli AIC riescono tra mille difficoltà, voci di scioglimento e deliri da dipendenze di Staley, a tirar fuori un disco maturo e allo stesso tempo malato, allucinato e perverso.

Formazione:

Layne Staley: voce e chitarra ritmica
Jerry Cantrell: voce e chitarra solista
Mike Inez: basso
Sean Kinney: batteria

Articolo PrecedenteSOULFLY suonano due classici dei SEPULTURA (video)
Articolo SuccessivoFOO FIGHTERS: perchè Pat Smear se ne andò nel 1997 per tornare nel 2006?
Mi chiamo Gianluca Crugnola, sono nato il 31 luglio 1976, segno zodiacale Leone, appassionato di musica, prevalentemente rock, blues e punk con un fortissimo culto per l'alternative rock dei primi anni '90. La prima emozione musicale è data dai live ed il primo concerto di livello a cui ho assistito è stato quello dei Pink Floyd nel 1994 a Torino. Ho partecipato attivamente alla realizzazione di un festival rock nel mio paese con un gruppo giovanile. Vivo in provincia di Varese e nutro una grande passione anche per la pallacanestro che da noi è religione. Sono sposato è ho un figlio che condivide con me e sua madre la passione per la musica, tanto da aver desiderato come regalo per il suo undicesimo compleanno il biglietto degli AC/DC ad Imola la scorsa estate.

Nessun Commento