FOO FIGHTERS

Come sanno tutti i fan dei FOO FIGHTERS, Pat Smear nel 1997 decide di mollare la band e niente lo smuove. 9 anni dopo torna come nulla fosse e riprende il suo posto di prima. Come mai?

Le ipotesi sono molte e vediamo di metterle tutte insieme, per una volta.
Le fonti sono sostanzialmente tre:
“Back and Forth” il documentario sulla storia dei FOO FIGHTERS voluto da Dave Grohl.
– “Dave Grohl: il richiamo del rock ‘n’ roll” di Paul Brannigan (il biografo ufficiale di Dave)
“FOO FIGHTERS: learning to fly” di Mick Wall, ultima biografia non autorizzata più di Dave che della band.

La versione ufficiale del documentario del 2011 è che Pat fosse stanco di stare in tour perennemente e quindi decise di mollarli perchè voleva riposarsi e augurava ogni bene alla band. Però in un’intervista del 2000 (Flying High da Recovery Magazine), alla domanda “Sei ancora amico di Pat e Franz dopotutto?”, Dave risponde “Non di Pat, quello che è successo con Pat è troppo assurdo. L’ultima volta che ci siamo visti siamo quasi venuti alle mani. Che cosa puoi fare quando stai nel bel mezzo di un divorzio e uno dei tuoi compagni di band decide di lasciare la band perchè preferisce tua moglie a te?”


Quindi il vero motivo sembrerebbe essere la scappatella di Dave con Louise Post delle VERUCA SALT (e benediciamo Louise, visto che Dave scrisse “Everlong” quando stava con lei). La sua ora ex-moglie, Jennifer Youngblood, aveva imposto agli amici comuni di scegliere tra lei e il marito, e Pat scelse lei.

Quest’anno il libro di Mick Wall ci offre nuove ipotesi. Intanto ci dice di Dave: “Andai nel suo appartamento (di Pat) e piansi di fronte a lui per ore. Ero sul pavimento in lacrime.” Quindi lo implorò di non andarsene dalla band ma Pat fu irremovibile.

E poi il giornalista ci da almeno altri 5 motivi:
1- [fonte Dave] Pat voleva fare il programma House of style su MTV con Cindy Crawford (e infatti ebbe una rubrica fissa) e quindi doveva rimanere a Los Angeles;
2- [fonte Dave] scrivere un suo album nuovo;
3- [fonte Dave] Jennifer che chiede agli amici comuni di scegliere tra lei e Dave e Pat sceglie lei;
4- [fonte Mick Wall] Coutney Love, in rotta totale con Dave e Krist Novoselic (ma soprattutto con Dave, visti i suoi continui successi), impone agli amici comuni di scegliere (tra lei e Dave) e Pat sceglie lei, di cui è amico da sempre;
5- [fonte Mick Wall] Pat voleva provare ad entrare come chitarrista in ben 2 band. Intanto nei RED HOT CHILI PEPPERS che avevano cancellato le date dopo l’entrata in rehab di Dave Navarro e di Anthony Kiedis. Navarro se ne voleva andare e l’hanno reso pubblico solo a inizio 1998, ma lui già da prima si stava muovendo. Già nel 1993 a Pat era stato offerto un posto come chitarrista nei RHCP, salvo poi che Pat scelse i NIRVANA e a Navarro fu offerto il suo posto. Ora Pat voleva il posto di Navarro.
6- [fonte Mick Wall] Pat voleva provare con i GUNS N’ ROSES. Izzy Stradlin aveva mollato la band nel 1991 ed Axl Rose voleva Navarro al suo posto, ma Navarro non si presentò mai alle prove. Era arrivato Gilby Clarke ma poi se n’era andato pure lui. Ora Axl voleva un chitarrista d’impatto. Pat poteva essere quello che stavano cercando.

Nulla di fatto, come si è visto. Nei FOO FIGHTERS arrivò Franz Stahl (ex compagno di Grohl negli SCREAM) e Pat Smear fece solo MTV.

E com’è rientrato? Sempre nel libro di Mick Wall ci viene detto che Pat, appena scoprì che Franz era stato fatto fuori, chiamò Dave e gli chiese di tornare. E’ Chris Shiflett la fonte: era solo da qualche mese nella band che “Pat almost came back”. Poi seguirono ettari di telefonate e incontri tra Dave e Pat, e solo nel 2006 Dave bello bello lo fece tornare mandando in crisi Chris, che però, personcina dabbene quale è, accettò il rientro (anche perché non aveva scelta) capendo che anche con 3 chitarre si poteva fare.

Nessun Commento