ROCKIN' 1000

C’è chi regge un cartello, chi lo ha appeso all’albero di Natale e poi c’è addirittura chi lo ha scritto sulla carta igienica! “I am NOT done” e “I rule” sembrano essere gli slogan con cui iniziare il nuovo anno e hanno buone opportunità di diventarlo dato lo “sponsor” dell’ultimo flash-mob virtuale del rock’n’roll: ebbene sì, sono tornati i millini del Rockin’1000!

Lo scorso 26 luglio avevano organizzato un incontro particolare, una jam per suonare tra amici “Learn to Fly” dei FOO FIGHTERS per chiedere a Dave Grohl e soci di venire a suonare a Cesena.

L’ex batterista dei Nirvana aveva risposto prontamente all’iniziativa con un video e il 3 novembre scorso i FOO FIGHTERS erano approdati nella terra delle piadine per la felicità dei fan, tra cui l’organizzatore del “miracolo”, Fabio Zaffagnini. La serata non si era però fermata qui e, essendo Dave Grohl il “nicest man in rock’n’roll”, si era presentato all’after organizzato al Teatro Verdi per incontrare millini e non e jammare insieme.

rockin1000_2

Questa volta però, la rock band più grande del mondo ha un altro obiettivo, uno ancora più ambizioso, ossia dimostrare a “qualcuno” non menzionato – chiaramente i COLDPLAY dopo le loro uscite sul fatto che il rock fosse finito – che il rock’n’roll non è morto.

E mentre decine di fan che appaiono tutt’altro che desiderosi di lasciar morire il caro vecchio rock, in mille da tutto il mondo cantano “Saint Cecilia”, pezzo tratto dall’omonimo EP della band di Grohl, in sottofondo.

Da segnalare la piccola ma significativa citazione-tributo di Lemmy alla fine del video, prima dei titoli di coda.

Il futuro del rock’n’roll è nelle mani dei fan” diceva il leader dei MOTÖRHEAD, passato a miglior vita pochi giorni fa. “Solo loro possono staccare la spina. Perché ci saranno sempre musicisti desiderosi di strimpellare una chitarra e cantarci sopra. Io ci credo ancora”.

Come si suol dire… “(Ieri i FOO FIGHTERS,) oggi i COLDPLAY, domani il mondo”!

Con i mille ha funzionato abbastanza bene finora, considerato che il video per i FOOS è stato visto da quasi 30 milioni di persone in tutto il globo.

Il nuovo video è stato condiviso dal canale ufficiale del Rockin’1000 alle cinque di oggi pomeriggio.

Saint Cecilia: meno di dieci giorni, centinaia di musicisti, un fantastico risultato” scrive la crew sulla pagina ufficiale di Facebook. “Ci ha fatto venire la pelle d’oca. Ci ha dato il potere. Ci ha fatto sentire di volere il Rock, più rock. Eravamo tutti sparsi e isolati, ora siamo la più grande rockband del mondo. Ciao 2016, noi continueremo a rockeggiare!

Articolo PrecedenteEAGLES OF DEATH METAL: JESSE HUGHES nel mirino degli attentatori
Articolo SuccessivoCRISTINA SCABBIA rende omaggio a LEMMY
Giulia Rettaroli nasce nel 1996, milanese doc, e si diploma perito turistico appassionandosi sin da subito a lingue e culture straniere. Allo studio si affiancano naturalmente la passione per il cinema (sci-fi e classici del genere horror in primis) e per la musica. Dischi, biografie, documentari, vecchi numeri di Melody Maker e Rolling Stone trovano posto tra chitarra e amplificatore e si moltiplicano negli anni alla scoperta del sound di artisti come Led Zeppelin, Black Sabbath, Beatles oltre che di Pink Floyd, Motörhead, Nirvana e via dicendo. Personalità come Frank Zappa e Lester Bangs incidono inoltre fortemente nel suo senso critico. Oggigiorno si diletta nello studio del danese, nel collezionismo di dischi che hanno fatto la storia della musica e, naturalmente, nella scrittura di recensioni et simili.

Nessun Commento