DAVE GROHL

Non ci sono più dubbi ormai, Dave Grohl è uno dei più affermati ed uno dei più amati artisti del pianeta. Non a caso tutti lo chiamano “the nicest guy in rock”, (“il ragazzo o l’uomo più simpatico del rock”.)

Oggi Dave Grohl compie 47 anni.

Nasce David Eric Grohl il 14 gennaio 1969 a Warren nello stato dell’Ohio negli USA, che oltre ad essere un valido polistrumentista, cantante e compositore, produttore e regista e, vorremmo aggiungere anche attore mancato (viste le sue piacevoli interpretazioni in numerosi video clip), è anche considerato uno dei personaggi chiave del genere Grunge e della X Generation.

Dave Grohl vanta come tutti sappiamo la fortuna di essere approdato in due rock band storiche: i NIRVANA ed i FOO FIGHTERS, come principalmente batterista nel primo e front-man tutto fare nel secondo. Ma poi la sua lunga carriera si articola in numerose collaborazioni con altri artisti del calibro di David Bowie, Iggy Pop, Lemmy Kilmister, Paul McCartney, Led Zeppelin, Queen, Slash, Tony Visconti, Tom Petty, Corey Taylor, Stevie Nicks, Trent Reznor, Zac Brown ed è membro di altri gruppi anzitutto gli SCREAM, prima dei NIRVANA, seguiti dai QUEENS OF THE STONE AGE, i THEM CROOKED VULTURES, gli EAGLES OF DEATH METAL e si potrebbe continuare.

Oggi Dave Grohl non è soltanto uno dei batteristi più famosi, versatili e quindi più bravi del mondo, ma è apprezzato per la sua cordialità, profondità d’animo e il suo porsi verso gli altri, che forse non molte star riescono ad eguagliare, senza nulla togliere a queste in grado di bravura artistica.

E’ riuscito persino a fare uno show del suo incidente, avvenuto durante la data dello scorso 12 giugno, che gli aveva procurato la rottura della gamba destra cadendo dal palco del concerto che i FOO FIGHTERS stavano tenendo a Goteborg in Svezia. Nonostante il quale, Grohl allora, dopo una breve visita in infermeria, riuscì inaspettatamente a terminare il concerto.

Così’ il tour di “Sonic Highways” diventa “The Broken Leg Tour” (“Il tour della gamba rotta”) e pur di continuare a suonare Grohl realizza da un progetto di sua mano, di un trono mobile ma contornato da fari e manici di chitarra (che ricorda vagamente quello de “Il Trono di Spade”, per intenderci). Indossa cosi’ un tutore per svariati mesi, mentre in privato continua le terapie di riabilitazione. Fortunatamente oggi pare sia completamente ristabilito e tornato anche alla batteria.

E’ importante inoltre sottolineare che ogni concerto dei FOO FIGHTERS, che ormai hanno girato il pianeta in lungo ed in largo in ben 20 anni di attività, è una festa che va oltre l’evento musicale fine a se stesso. I FOO FIGHTERS, è noto, non concedono mai dei veri e propri bis, ma suonano ad oltranza talvolta lasciando che i fan siano parte integrante del concerto. Si va dagli inevitabili cori, all’invito ai fan a salire sul palco con una scusa od un’altra e, per  coloro che ne hanno le capacità, ad esibirsi come musicisti con loro in qualche numero. Per condire il tutto, non mancano gli esilaranti sketch tra i membri della band.

Ricordiamo che “The Broken Leg Tour” si  è purtroppo concluso con la data italiana di Bologna del 13 novembre per via dei tragici eventi legati all’attentato di Parigi.

Ma i FOO FIGHTERS non si sono persi d’animo e così il 23 novembre pubblicano il bellissimo ed istintivo EP “Saint Cecilia”, sorprendendo ancora una volta i fan e non solo.

Auguriamo a Dave Grohl di continuare la sua già brillante carriera ancora dando gioia a molti ed ad essere un’ispirazione per i giovani musicisti ed artisti di tutto il mondo in questa e nelle generazioni a venire, cosa che a quanto pare, sta diventando una vera e propria missione per lui.

Buon Compleanno Dave, ti aspettiamo ancora in tour!

Articolo PrecedenteMETALLICA: azione legale contro una tribute band, ma poi si scusano
Articolo SuccessivoOUTERBURST: il lyric video di ‘Nightmare’
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento