E’ stata la cronaca di un successo annunciato la presenza di Dave Grohl alla Cerimonia degli Oscar di quest’anno.
Con un vero e proprio testa a testa da standing ovation con Lady Gaga (anche lei tra gli altri artisti che si sono esibiti live), Grohl si è lanciato in una struggente cover di “Blackbird” dei BEATLES, mentre scorrevano le immagini di tutti i recenti scomparsi del mondo della celluloide e non solo.
Si sono ricordati David Bowie, Alan Rickman, Leonard Nimoy, decisamente rimpianti forse su tutti quei nomi di illustri e meritevoli registi, operatori di camera, produttori, i quali, seppur a noi in parte sconosciuti, hanno fatto senza meno grande il cinema.
I puristi dicono spesso che la Cerimonia degli Oscar non è un modello di buona fonia per quanto riguarda le performance live, ma il messaggio arriva comunque.
Dave Grohl ha debuttato per la prima volta su questo palcoscenico soltanto con la sua voce ed una chitarra acustica, in questo brano dei BEATLES che da sempre ha un significato profondo. Dice : “Merlo che stai cantando nel cuore della notte, prendi queste ali spezzate ed impara a volare, Per tutta la vita non hai aspettato che questo momento per spiccare il volo …”. Il risultato è a dir poco commovente.
In questa edizione della Cerimonia degli Oscar abbiamo inoltre visto finalmente Leonardo DiCaprio vincitore come miglior attore, il quale da anni promuove molte campagne per la salvaguardia del nostro pianeta e Lady Gaga, la cui carriera è in continua evoluzione, che ha cantato “Til it happens to you”, accompagnata dalle vittime degli abusi sessuali.