I FOO FIGHTERS ci avevano lasciati tutti con l’amaro in bocca quando il 14 novembre 2015, visti i terribili attentati di Parigi, dopo l’indimenticabile data Italiana del 13 (presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, Bologna), avevano deciso di interrompere il tour Europeo, cancellando quindi la successiva data di Torino.
I motivi erano ovvi: ragioni di sicurezza, conseguente chiusura delle frontiere, lutto internazionale, e non da meno, solidarietà verso i loro amici fraterni e colleghi, gli EAGLES OF DEATH METAL, miracolosamente scampati al massacro del teatro Bataclan.
Fino ad allora i FOO FIGHTERS non avevano dato segno di vita riguardo ad un possibile ritorno insieme in tour.
Nel frattempo, dopo la pubblicazione a sorpresa dell’Ep “Saint Cecilia” (23 novembre 2015), abbiamo visto che alcuni di loro si sono impegnati in altri progetti.
Ma domenica 7 novembre, è avvenuto un piccolo miracolo per i fan di tutto il mondo. Sulla loro pagina ufficiale è apparsa una cartina dell’Europa, un’ Europa non convenzionale, ma creata in bianco e nero, come un cielo stellato dove soltanto il Portogallo è evidenziato in rosso.
Immaginate l’impatto mediatico. Di lì a breve il primo annuncio ufficiale. I FOO FIHTERS parteciperanno al Nos Alive ’17 Festival ad Algès, Lisbona Portogallo appunto, il prossimo 7 luglio 2017. A questo punto le domande sono molteplici. Anzitutto se oltre questo Festival, i FOO FIGHTERS prenderanno parte ad altri eventi simili in ambito Europeo nella stagione estiva. Oppure questo potrebbe essere il pretesto per un successivo trasferimento momentaneo in Europa, per la realizzazione del documentario Sonic Highways II. Infine, i FOO FIGHTERS semplicemente riprendono il tour Europeo, iniziando dal Portogallo.
Intanto, mentre a noi non resta altro che attendere con pazienza l’annuncio di altre eventuali date o quant’altro, i FOO FIGHTERS ci salutano con l’ironica immagine e ormai già simbolo di questa nuova loro impresa, di un passaporto per l’Europa contrassegnato dalla scritta FF.
To be continued…