E’ morto Bill Rieflin, batterista dei KING CRIMSON, R.E.M. e dei MINISTRY.
Il musicista aveva 59 anni e si è spento a Seattle, la sua città natale.
Bill Rieflin era conosciuto soprattutto sulla scena del post punk della fine degli anni 80 ed aveva suonato con i TELEPATHS, TUPPERWARES ed i BLACKOUTS. Successivamente si era unito ai MINISTRY dove vi era rimasto per dieci anni.
Poi una bella esperienza sia in studio che dal vivo con i R.E.M. . La band lo aveva assunto infatti come batterista per il loro tour del 2003. Ma negli anni seguenti, fino al 2011, Rieflin aveva continuato a collaborare come musicista aggiunto suonando anche chitarra, tastiere e bouzouki.
Infine dopo diverse precedenti collaborazioni in alcuni progetti di Robert Fripp, nel 2013 Rieflin entrava a far parte dei KING KRIMSON. Da quell’anno fino al 2019 continuamente alternando momenti di inteso lavoro a lunghi periodi di pausa, suonando da principio la batteria ma poi dedicandosi maggiormente alle tastiere.
Bill Rieflin ha perso la sua lunga battaglia contro il cancro. Sua moglie la pittrice Francesca Sundsten, era morta nel marzo 2019, per lo stesso male.
La notizia della morte è stata data da diversi amici e colleghi, primi su tutti Krist Novoselic dei NIRVANA, ed il chitarrista Rober Fripp con sua moglie Toya Willcox.
Scrive Novoselic :
“E’ molto triste apprendere della morte di Bill Rieflin, una persona molto retta ed un eccellente musicista”.