In vista del “Lighthouse Tour ’24” di Duff McKagan, il bassista dei GUNS N’ ROSES Duff McKagan ha pubblicato due nuove tracce, una cover del classico di David Bowie “Heroes” mentre l’altra è un originale di Duff McKagan intitolato “True to the Death Rock N Roll Ballad”.
Il tour prende il nome da “Lighhouse” , il terzo album da solista di Duff McKagan, pubblicato il 20 ottobre 2023.
Per McKagan, questo lavoro rappresenta un punto di inizio verso una nuova era.
Il musicista sembra distaccarsi dai suoni tipici e duri dei GUNS, per sperimentare nuovi generi.
Nel disco troviamo anche la collaborazione di alcuni vecchi amici quali Slash, Jerry Cantrell e Iggy Pop.
Ha detto Duff McKagan a proposito dei due nuovi brani :
“Abbiamo pensato che fosse una buona idea pubblicare un paio di nuove canzoni proprio qui alla vigilia del Lighthouse tour. Scegliere “Heroes” di David Bowie sembrava essere un argomento naturale per me (sono ovviamente un grande appassionato di storia)… amanti sfortunati all’ombra del Muro di Berlino della guerra fredda di metà anni ’70. Per cercare di complimentarmi con quest’epoca, ho scelto una specie di canzone glam-rock anni ’70 che ho scritto qualche tempo fa l’anno scorso, “True To The Death Rock’N’Roll Ballad”, un altro testo in cui amore, lussuria e tempo sono le figure centrali. Ci auguriamo che questo “singolo” vi piaccia e vi ringraziamo tutti per essere semplicemente voi stessi!”
La vivida cover di Bowie e l’originale glamour danno il via al tour, che finalmente promuove l’album “Lighthouse” dopo un lungo periodo di impegni anche con i GUNS.
Il tour è partito lo scorso 30 settembre a Dublino, Irlanda, e attraverserà tutta l’Europa prima di arrivare negli Stati Uniti per alcune date.
Duff McKagan sarà a Milano, ai Magazzini Generali il 16 ottobre p.v.