iron maiden

Lo scorso 7 dicembre, il batterista Nicko McBrain ha annunciato il suo ritiro dal tour con gli IRON MAIDEN dopo 42 anni nella band. Il concerto tenutosi a San Paolo, in Brasile, è dunque il suo ultimo con la leggendaria band metal.

Nicko McBrain, che ha avuto un ictus nel gennaio 2023, non ha menzionato problemi di salute specifici, ma ha detto che voleva “prendere una pausa dalla routine dello stile di vita da tournée estensivo”.

Il batterista si è unito agli IRON MAIDEN nel 1982 ed è apparso in ogni album da “Piece of Mind” del 1983 a “Senjutsu” del 2021.

Gli IRON MAIDEN da canto loro, non hanno perso tempo e già l’8 dicembre hanno annunciato che Simon Dawson prenderà il posto di McBrain dall’inizio del 2025.

Gli IRON MAIDEN il prossimo anno celebreranno il loro 50° ed apriranno il prossimo The Run For Your Life Tour il 27 maggio a Budapest.

McBrain “rimarrà saldamente parte della famiglia IRON MAIDEN lavorando a una varietà di progetti” così come dichiarato anche dal bassista Steve Harris.

La dichiarazione pubblicata completa sui social media di McBrain circa il suo ritiro, recita:

“Dopo molta riflessione, è con tristezza e gioia che annuncio la mia decisione di fare un passo indietro dalla routine dello stile di vita da tournée. Oggi, sabato 7 dicembre, San Paolo sarà il mio ultimo concerto con gli Iron Maiden. Auguro alla band tanto successo per il futuro.

Tuttavia, rimarrò saldamente parte della famiglia Iron Maiden lavorando a una varietà di progetti, che i miei manager di lunga data, Rod Smallwood e Andy Taylor, hanno in mente per me. Lavorerò anche a una varietà di progetti personali diversi e mi concentrerò sulle mie attività e iniziative esistenti, tra cui The British Drum Company, Nicko McBrain’s Drum One, Titanium Tart e, naturalmente, Rock-N-Roll Ribs!

Cosa posso dire? Andare in tournée con i Maiden negli ultimi 42 anni è stato un viaggio incredibile! Alla mia devota base di fan, avete reso tutto degno e vi amo! Alla mia devota moglie, Rebecca, avete reso tutto infinitamente più facile e vi amo! Ai miei figli, Justin e Nicholas, grazie per aver compreso le mie assenze e vi voglio bene! Ai miei amici che ci sono sempre per me, vi voglio bene! Ai miei compagni di band, avete reso questo sogno realtà e vi voglio bene!

Guardo al futuro con grande entusiasmo e speranza! Ci rivedremo presto, che Dio vi benedica tutti e, naturalmente, ‘Up the Irons!’

-Nicko”

Data la conferma che McBrain rimarrà parte della famiglia MAIDEN, non è chiaro però se apparirà in qualche album futuro o se quel compito andrà al nuovo batterista Simon Dawson.

Dawson ha già forti legami con i MAIDEN avendo suonato per 12 anni nell’altra band del bassista Steve Harris, i BRITISH LIONS.

Ecco come i MAIDEN hanno annunciato Dawson sui media:

“Mentre il The Future Past Tour si conclude dopo 81 spettacoli per oltre 1,4 milioni di fan, da Lubiana alla Coachella Valley e dall’Australia Occidentale a San Paolo, gli Iron Maiden sono lieti di annunciare che dietro la batteria per il 2025 c’è un nome familiare a molti dei nostri fan: Simon Dawson, un ex batterista turnista e partner della sezione ritmica di Steve negli ultimi 12 anni con i British Lion. Originario del Suffolk, in Inghilterra, Simon ha iniziato a collaborare con Steve Harris nel 2012. Ha debuttato in tre tracce del primo album dei British Lion e in tutti i secondi acclamati dalla critica “The Burning”, oltre ai numerosi tour successivi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Europa, in Australia, in Giappone, in Nuova Zelanda e, più di recente, in Messico e in Sud America.”

Auguriamo ancora lunga vita a questa incredibile, leggendaria band, pioniera di un genere e ancora oggi ispirazione per molti altri artisti in tutto il mondo.

Keep on Rocking Guys!

Articolo PrecedenteFOO FIGHTERS cancellano la data dell’Hellfest 2025
Articolo Successivo10 anni di BLOODYLOUD
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento