taylor hawkins

19 aprile 1997

Taylor Hawkins entra ufficialmente a far parte dei FOO FIGHTERS.

Prima di allora Taylor Hawkins suonava nella band che accompagnava Alanis Morissette e con lei aveva fatto un salto di qualità proprio nel momento che la cantautrice aveva raggiunto un grande successo con l’album “Jagged Little Pill” (1995).

Oltre a partecipare ai grandi tour di Alanis in giro per il mondo, Taylor appariva anche in alcuni video come “You Oughta Know”, “You Lear”, “All I Really Want” ed alcuni memorabili concerti dal vivo. Anche per la MTV Taylor era un volto già conosciuto poiché talvolta lo vedevamo al fianco di Alanis in alcune interviste.

Ma come lui stesso raccontò qualche anno fa in un famosa intervista a proposito del reclutamento nei FOO FIGHTERS:

“Ero in tour con Alanis, stavamo facendo concerti e stavamo suonando per una radio di Los Angeles, The Weenie Roast. Incontrai lì Dave per la prima volta e poi ci ritrovammo a fare alcuni festival insieme in Europa. Così diventammo amici ma io non ho mai pensato che il batterista dei Foos, William Goldsmith, se ne sarebbe andato, pensavo che quella fosse la loro band e che le cose stessero così e basta. Conoscevo William e dunque non mi aspettavo niente di niente! Non ho mai pensato di prendere il suo posto, neanche una volta! Amavo i Foo Fighters e una volta mio fratello mi disse ‘Accidenti, dovresti far parte di questa band’. A quel punto pensai ‘Sì, mi piacerebbe’” e cominciai a fantasticare di essere il loro batterista…”.

E Taylor aggiunse:

“Alanis aveva capito tutto dal primo momento. Mi disse: “Sai credo che Dave un giorno o l’altro ti chiamerà per entrare a fare parte dei Foo Fighters” e Taylor la rassicurò subito dicendo che i FOO avevano già un batterista.

Ma le cose andarono diversamente: William Goldsmith lasciò il gruppo e Taylor stava già riflettendo su sul futuro con Alanis

“I Foo Fighters erano davvero una band, mentre Alanis era più che altro un’artista solista. Inoltre, non sapevo che direzione lei avesse intenzione di prendere. Avevo sentito che voleva indirizzarsi verso qualcosa di più soft e io non mi sentivo adatto a questo. Lei non me lo disse mai, era solo una voce che avevo sentito. A essere sinceri, non sapevo se avrei partecipato al disco successivo di Alanis. Io volevo fare rock e proprio in quel frangente i Foo Fighters spuntarono fuori, proprio al momento giusto. Io adoro Alanis, mi piaceva suonare con lei e, a dire la verità, con lei ho vissuto alcuni dei momenti più belli e ho realizzato alcuni degli show più belli della mia intera vita. Adesso siamo buoni amici…”

Conosciamo poi il percorso di Taylor nei suoi anni con FOO FIGHTERS e tutti gli altri progetti artistici fino al tragico epilogo con la sua improvvisa scomparsa (25 marzo 2022).

Alanis è rimasta sempre un’ amica sincera e non è voluta mancare al Taylor Hawkins Tribute tenutosi presso il KIA Forum di Los Angeles il 27 settembre 2022.

La scelta del brano da eseguire con Dave e i FOO FIGHTERS è caduta su “You Oughta Know” ovviamente per la frase “…of the mess you left when you went away…” (“… del casino che hai lasciato quando te ne sei andato…”). Anche se la canzone in realtà parla di un amore burrascoso che finisce male, la frase sembra ora adeguata in quel contesto, cambiando il significato.

Indubbiamente per Alanis, come per molti di noi, la perdita di Taylor è una ferita ancora aperta.

https://www.youtube.com/watch?v=9DJTSAyGunM

Articolo PrecedenteDave Grohl: apparizione a sorpresa a Coachella 2025
Articolo SuccessivoTHE WHO: licenziano Zak Starkey
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento

LEAVE A REPLY