L’Unplugged in New York dei NIRVANA è stato registrato negli studi di MTV esattamente il 18 Novembre del 1993, ossia 22 anni fa, cinque mesi prima del suicidio del cantante/chitarrista Kurt Cobain.
Per la maggiorparte delle band, suonare in acustico nella serie unplugged di MTV, non era nient’altro che un obbligo contrattuale ed un’altra occasione di pubblicità. Ma per i NIRVANA è diventato uno show unico nel suo genere che poi è stato trasformato in uno degli album più significativi di quel decennio.
Tanti fattori contribuiscono all’importanza dell’Unplugged nel catalogo dei NIRVANA e il primo motivo è la loro discografia che comprende soltanto tre album ufficiali.
Un altro fattore è la morte prematura di Kurt Cobain, ma possiamo certamente dire che l’unico vero fattore che conta nel successo di quest’album è proprio la sua bellezza.
Quando l’Unplugged ha debuttato su MTV nel 1989 era un modo per le band di mostrare un lato diverso della loro musica, un lato più intimo e più vicino all’ascoltatore.
Molti artisti hanno registrato un Unplugged, tra i quali LL Cool J, Poison, Roxette, Eric Clapton e ALICE IN CHAINS.
Quello dei NIRVANA però è stato speciale in quanto fino a poche ore prima dall’inizio dello spettacolo neanche il management sapeva che canzoni avessero in mente di suonare i NIRVANA. Molti si aspettavano ad esempio una versione acustica di “Heart Shaped Box”, visto che l’album “In Utero” era uscito poco tempo prima.
“In Utero” è rappresentato da tre canzoni: “Pennyroyal Tea”, “Dumb”, e “All Apologies”, mentre quasi metà dell’album è rappresentato da cover che molti non avevano ascoltato prima d’allora. Tre canzoni “Plateau”, “Oh Me” e “Lake of Fire” sono dei MEAT PUPPETS che erano presenti anche sul palco per l’esibizione, “Jesus Doesn’t Want Me for a Sunbeam” è dei THE VASELINES, “Where Did You Sleep Last Night” è di Leadbelly e “The Man Who Sold the World” è di David Bowie.
La versione dei NIRVANA in qualche modo è diventata più famosa dell’originale. Potete guardare il video qui sotto.