NIRVANA e la loro cover di “Love Buzz”.
Come ti sconvolgo una canzone.
“Love Buzz” è un brano della band olandese, di rock per lo più psichedelico, SHOCKING BLUE formatasi nel 1967 e scioltasi nel 1974. Fu scritta da Robbie van Leeuwen e inserita nell’album “At Home” (1969).
Krist Novoselic dei NIRVANA era un grande fan e seguace della musica psichedelica, soprattutto del periodo degli anni 60. Una passione che Kurt Cobain non condivideva. Tuttavia accettò il suggerimento dell’amico di fare la cover di questo brano.
Ne venne fuori un capolavoro inaspettato. L’arrangiamento, alla fine molto lontano dall’originale risultò di gran lunga più psichedelico, nonostante Cobain ne avesse accentuato il riff ossessivo già contenuto nel brano, eliminando completamente l’intermezzo musicale. Probabilmente una delle migliori cover eseguite dal gruppo.
Era il settembre 1988, e “Love Buzz” fu il primo singolo dei NIRVANA per la casa discografica indipendente Sub Pop di Seattle. “Big Cheese” era invece il brano del lato B. Fu pubblicato in una tiratura limitata di 1000 copie numerate, ma si aggiudicò il titolo di singolo della settimana nell’anno successivo, quando anche Everett True del Melody Maker, ne scrisse una bella recensione.
Il singolo fu inserito nel loro primo album “Bleach” (1989).
Si dice che lo stesso Van Leeuwen, informato della cover dei Nirvana, ascoltò l’album ma non lo acquistò perché ritenne la cover inferiore.
“Love Buzz” fu spesso eseguita dai NIRVANA nei loro concerti.
Memorabile la loro performance durante il Live al Paramount Theater – Seattle, il 31 settembre 1991.
[socialpoll id=”2317561″]Ora a voi la scelta – Votate qui sotto
SHOCKING BLUE – ‘Love Buzz’
NIRVANA – “Love Buzz”