WMF Rock Contest

Riceviamo e pubblichiamo:

Nata nel 2012, la band originaria di Parma si aggiudica l’ambito premio con la canzone “Not Today”. Per il gruppo spazio sul palco del Web Marketing Festival l’8-9 luglio al Palacongressi di Rimini

Insieme prendono il nome di Earthist. Loro sono Federico Ronchini, Francesco Parrino, Giacomo Giuffredi, Alberto Tanara e Federico Bottioni. Originari di Parma, tutti giovanissimi, tra i 24 e i 22 anni, ma già con un EP e un disco alle spalle. E ora vincitori della 1^ edizione del WMF Rock Contest, iniziativa ideata e promossa dal Web Marketing Festival – il principale evento europeo dedicato all’innovazione digitale -, in collaborazione con Virgin Radio.

Per i quattro giovani – nati sotto l’influenza musicale di colossi come The Killers, Coldplay, Oasis, Biffy Clyro e Muse – la vetrina e l’opportunità sarà dunque il palco del Palacongressi di Rimini, scenario, l’8 e 9 luglio prossimi, della 4^ edizione del Web Marketing Festival, dove intanto sono già in più di 3.600 i partecipanti registrati.

Qui Federico, Francesco, Giacomo, Alberto e Federico riceveranno il premio WMF Rock Festival da parte dei rappresentanti dell’evento e di Virgin Radio, nell’atto finale di una iniziativa capace di far registrare in meno di un mese oltre 200 candidature e brani concorrenti.

“Siamo nati nel 2012, a Parma, come cover band degli Oasis”, racconta Federico Ronchini, voce e chitarrista della band. “In seguito abbiamo iniziato a scrivere pezzi nostri e trovando interesse nei confronti di chi le ascoltava, abbiamo continuato a farlo. Le nostre principali influenze si possono ritrovare un po’ in tutto il brit-pop inglese, in band che vanno dagli Artctic Monkeys, a Coldplay, ai The Killers. In definitiva, le band degli ultimi 10 anni uscite da Londra e dintorni”.

“Il WMF Rock Contest? Abbiamo partecipato un po’ per gioco, la prima cosa che abbiamo pensato iscrivendoci è stata ‘parteciperà mezza Italia, non vinceremo mai!’ e invece a quanto pare sono quelle cose che ogni tanto succedono e basta. Siamo davvero entusiasti di suonare sul palco di un Festival di questo calibro, non vediamo l’ora di essere lì per far sentire a tutti la nostra musica. Siamo veramente carichi perché pensiamo sia per noi una grandissima opportunità”.

Gli Earthist e il WMF Rock Contest apriranno un tema importante al Festival: il rapporto tra il mondo della musica e l’innovazione digitale. “Per la nostra carriera il mondo della rete e del digitale è fondamentale. Crediamo che per farsi strada in un ambiente come il nostro i social network siano davvero importanti. Per noi almeno lo sono stati. Abbiamo cercato di sfruttarli al meglio, soprattutto alla luce della realtà digitale in cui ci troviamo oggi: se non sei online, non esisti”.

Il Chairman del Web Marketing Festival, Cosmano Lombardo: “Siamo davvero contenti che l’iniziativa del WMF Rock Contest, realizzata grazie alla decisiva collaborazione con Virgin Radio, abbia fatto registrare un così alto numero di proposte. La musica, come tanti altri settori, non può più prescindere dai meccanismi del digitale, dal mondo dell’innovazione. Il contest lanciato in concomitanza col Web Marketing Festival è stata un’opportunità per tante rock band di mettersi in mostra in un palcoscenico, online e non, importante. Complimenti ai vincitori, complimenti alla band Earthist. Non vediamo l’ora di ascoltarli l’8 e 9 luglio al Palacongressi di Rimini”.

La musica degli Earthist si prepara ad animare il Web Marketing Festival, allora. Due le date da cerchiare in rosso sul calendario: 8 e 9 luglio. Appuntamento al Palacongressi di Rimini. Per tutte le informazioni, invece, www.webmarketingfestival.it.

La scheda della band:

NOME: Earthist
ALBUM: “Now. Here. Or Where EP”, “Lightward”
30 marzo 2015 etichetta EPICTRONIC / PLASTIC HEAD
COMPONENTI: Federico Ronchini (Guitar/Lead Vocals) – Francesco Parrino (Piano/Synth/Lead Vocals) – Giacomo Giuffredi (Guitar/Backing Vocals) – Alberto Tanara (Drums) – Federico Bottioni (Bass)

Per accrediti stampa in occasione del Web Marketing Festival:

Matteo Aldamonte (Ufficio Stampa)
[email protected]
cell. +39 320 2147051
www.webmarketingfestival.it

Nessun Commento