them crooked vultures

Proprio in questi giorni Josh Homme dei QOTSA ha rilasciato una serie di dichiarazioni sul futuro dei THEM CROOKED VULTURES, rispondendo ad un fan su Reddit circa la riunione della band ed un ipotetico nuovo album.

THEM CROOKED VULTURES è il supergroup che nacque da un progetto di Dave Grohl e Josh Homme nel 2009 e che coinvolgeva anche John Paul Jones, il leggendario bassista dei LED ZEPPELIN.

Seguiva a breve un la pubblicazione dell’album omonimo contenente una selezione da brani per lo più composti da Josh Homme, alcuni scritti di getto ed altri che non avevano ancora visto la luce.

Il successo fu enorme. All’album seguì un tour mondiale e diverse partecipazioni a famosi rock festival. Purtroppo per noi però, non ci fu mai una data in Italia.

Negli anni a venire, i numerosi impegni di Homme con i QOTSA e di Dave Grohl con i FOO FIGHTERS più numerosi altri progetti, non hanno più permesso alla band di risorgere con un secondo album e forse anche un nuovo tour.

La prima vera reunion è avvenuta nel settembre del 2022 allo stadio di Wembley, Londra e successivamente al Forum di Los Angeles, in occasione del Taylor Hawkins Tribute Concert, organizzato dai FOO FIGHTERS per onorare lo scomparso batterista Taylor Hawkins.

Josh Homme ha spiegato che è a Dave Grohl che bisogna chiedere, ma sarebbe ben felice di rimettere insieme la band.

Josh Homme ha dunque affermato :

“Non è mio compito riformare i Them Crooked Vultures ma di Dave. Il mio lavoro è andare  in giro, scrivere versi e cercare di scrivere nuova musica. Per quanto mi riguarda vorrei davvero fare un altro giro con i Vultures e questo Dave lo sa bene.”

L’inizio della lunga amicizia tra Josh Homme e Dave Grohl risale ai primi anni 90, ai tempi dei NIRVANA, quando Dave Grohl, avendo visto l’esibizione dei KYUSS, la prima grande band di Homme, era rimasto rapito dalla loro musica e lo aveva dichiarato apertamente durante una intervista su MTV.

Da quel momento sono stati sempre assieme fino ai giorni nostri, riunendosi in session private, ritrovandosi in progetti comuni al punto che Grohl durante un periodo di stallo con i FOO FIGHTERS (2002) entrò a far parte anche lui dei QOTSA, suonando magistralmente la batteria nel famoso, iconico album “Songs For The Deaf”.

L’album rimane tutt’oggi una pietra miliare nella storia dell’alternative rock.

A quell’epoca i QOTSA e Dave Grohl andarono in tour insieme, in piccoli teatri come in rock festival di fronte a migliaia di spettatori.

Dopo il festival di Coachella in California nell’aprile del 2002, dove Grohl si esibì sia con i QOTSA che con i FOO FIGHTERS, per Grohl ci fu la decisione definitiva e dunque preferì di rimanere il leader della sua band.

Altri grandi successi lo attendevano.  

Articolo PrecedenteKURT COBAIN: Frances Bean ricorda il padre
Articolo SuccessivoGREEN DAY attesi in Italia a giugno
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento

LEAVE A REPLY