La leggendaria dimora londinese di Freddie Mercury , denominata “Garden Lodge”, è stata messa in vendita per 30 milioni di sterline per la prima volta dalla sua morte, avvenuta il 24 novembre 1991.
L’abitazione ereditata con tutto il suo contenuto dalla sua ex fidanzata e amica del cuore Mary Austin, sita nei pressi di Kensigton, ormai è da anni tempio e meta di continuo pellegrinaggio da parte dei fan di Mercury e dei QUEEN, e anche da parte di altri artisti e colleghi, provenienti da ogni parte del mondo, non essendo mai stato eretto monumento alcuno, o lapide o tomba nella zona di Londra e dintorni per ricordare il cantante.
Ha detto Mary Austin :
“Questa casa è stata la scatola dei ricordi più gloriosa, perché c’è tanto amore e calore in ogni stanza. Da quando Freddie e io abbiamo varcato la mitica porta verde, è stato un luogo di pace, una vera casa d’artista, ed ora è il momento di affidare questo senso di pace alla prossima persona.”
Garden Lodge è stata la casa di Freddie Mercury dal 1980. Fu costruita nel 1907 dall’architetto Ernest Marshall per la coppia di artisti Cecil Rea e Costance Halford ed un tempo proprietà di Peter Wilson, ex presidente di Sotheby’s.
Dopo l’acquisto, Freddie Mercury, che era tra l’altro uomo di buon gusto ed amante dell’arte, la restaurò completamente arredandola con preziosi mobili di antiquariato.
Fu davvero luogo di felicità e di musica come egli desiderava e dove infine terminò i suoi giorni.
Prima e dopo i funerali, il portone frontale e tutta la zona circostante furono assediati da stampa e fan accorsi da tutta l’Inghilterra e da altre parti del mondo, sommergendoli di tonnellate di fiori e messaggi.
La scelta di Mary Austin di mettere in vendita la villa tuttora divide i fan, dato che molti di questi avrebbero preferito fosse invece trasformata in un museo.