Aprono la rassegna gli attesissimi METALLICA.
“Cercavamo una band italiana ‘cool’” ha detto Robert Trujillo
Un cartellone ricco di sorprese quello dell’edizione del degli I Days Festival di Milano di quest’anno.
Se pur la mitica band statunitense non abbia fatto totalmente centro con questo concerto con un James Hetfield giù di voce ed un Lars Ulrich euforico e fuori tempo, questa ha poi recuperato terreno con un omaggio per il pubblico italiano a metà show.
In particolare il chitarrista Kirk Hammett ed il bassista Robert Trujillo hanno voluto fare una cover scegliendo “Acida” , la canzone più famosa della band PROZAC+.
Forse non tutti sanno che durante le esibizioni Kirk Hammett e Robert Trujillo sono soliti eseguire una jam session con una cover, una bella abitudine che hanno ormai da molto tempo, già dai primi anni di vita della band.
Robert ha dunque preso la parola dicendo :
“Sapete che a me e Kirk piace fare delle jam da quando siamo teenager. Siamo venuti qui come musicisti di strada per voi. Prima, oggi pomeriggio, ci chiedevamo: “Di quale band potremmo fare una cover per l’Italia? Quale band è cool? Proviamo a fare la cover di una band italiana!”. Siamo arrivati alla conclusione di fare questa jam insieme. Quindi se sapete le parole di questa canzone, per favore cantatela. E’ una sorpresa, una band italiana. Inizieremo con la intro e poi vediamo cosa ne pensate. Se sapete le parole cantatela, la regola è questa, ok? Preparatevi. Buona fortuna! (L’abbiamo provata per la prima volta poche ore fa.)”
Il pubblico riconoscendo poi la canzone ha cominciato a cantare anch’esso il testo.
Il video della cover è diventato subito virale.
A dire la verità è almeno la terza volta che i METALLICA scelgono di fare una cover di una band o di un artista italiano.
Già nel 2018 si erano cimentati con “C’è Chi Dice No” di Vasco Rossi e nel 2019 con “El Diablo” dei LITFIBA.
Dopo la data di Milano, unica data italiana, i METALLICA hanno proseguito il loro tour 2024 e sono stati a Vienna il 1° giugno, il 7 ed il 9 giugno sono a Helsinki. Seguiranno altre date fino al 14 giugno a : Copenaghen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid.
La band riprenderà poi ad esibirsi negli Stati Uniti tra agosto e la fine di settembre.