Courtney Love

Courtney Love, l’emblematica leader delle HOLE, vedova di Kurt Cobain, leader dei NIRVANA, madre della loro unica figlia Frances Bean, a dire di molti una delle maggiori icone degli anni 90, ha compiuto 60 anni lo scorso 9 luglio.

Nel 1994, dopo la tragica scomparsa per suicidio di Kurt Cobain e la morte per overdose della bassista delle HOLE Kristen PfaffCourtney Love pubblica l’album che aveva già in cantiere con le HOLE, dandogli il titolo “Live Through This”.

Questo disco che si rivela subito un successo e a tutt’oggi considerato un vero cult della musica dell’epoca,  la lancia definitivamente a livello internazionale.

Negli anni successivi a questi eventi Courtney Love si divide tra musica, cinema (come attrice), battaglie legali di varia natura fino a ritrovarsi quasi in bancarotta nel 2003.

Su tutte le cause legali in corso la più lunga e burrascosa è certamente quella per il controllo del catalogo contro i rimanenti membri dei NIRVANA, fortunatamente conclusasi nel 2014. Oggi i rapporti con Dave GrohlKrist Novoselic e Pat Smear sembrano molto amichevoli.

Nel cinema Courtney Love aveva già iniziato la sua carriera nella seconda metà degli anni 80 nel film “Sid & Nancy” (1986) diretto da Alex Cox dedicato a Sid Vicious dei SEX PISTOLS e la sua compagna Nancy Spungen.

Il ruolo più importante dove ottiene anche una nomination con MTV Movie Award rimane quello di Althea Leasure in “Larry Flynt – Oltre lo scandalo” (1996) diretto la Milos Forman.

 Oggi si vocifera che Courtney Love potrebbe pubblicare un nuovo album e pensare anche ad una reunion delle HOLE.

Ma la cantante aveva già detto a tal proposito nel 2021:

“Melissa (Auf der Maur, bassista delle HOLE) ed io siamo davvero grandi amiche, ma Eric (Eric Erlandson, chitarrista delle HOLE) è fuori dai giochi. Penso sia in Giappone a diventare monaco.”

Ricordiamo che era stato proprio Eric Erlandson il co-fondatore (ed unico elemento maschile) delle HOLE insieme a Courtney Love a Los Angeles nel 1989.

La band di alternative rock era già conosciuta a livello nazionale prima ancora che esplodesse il fenomeno “grunge” e che i NIRVANA diventassero gli artisti  più famosi a rappresentarlo.

Dopo un periodo di pausa tra il 2002 ed il 2009, le HOLE si sciolgono definitivamente nel 2012.

A tutt’oggi il gruppo delle HOLE è considerato tra i maggiori esponenti del rock femminile di tutti i tempi.

Articolo PrecedenteJOSH HOMME operato di urgenza
Articolo SuccessivoJERRY CANTRELL: nuovo album e nuovo video
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento