Dave Grohl dei FOO FIGHTERS in una recente intervista con Absolute Radio, ha parlato riguardo la decisione di registrare il nuovo album “Sonic Highways” in 8 diversi studi di registrazione, in 8 città diverse nel corso di un anno.

Parlando di come l’ambiente possa influenzare il sound di un disco, Dave Grohl ha detto: “Beh, ci sono così tanti elementi che influenzano il sound..potrebbe essere la sala, potrebbe essere lo studio, il mixer, la città, l’accento o il ritmo della città. Potrebbe essere la geografia, la storia o la cultura del posto. Perché il blues si è spostato a Chicago? Perché il jazz viene da New Orleans? Perché Nashville è la capitale del country? Ma tutte queste cose sono accadute per ragioni non musicali. Il blues si è spostato a Chicago dopo l’emancipazione nera, milioni di persone dal Sud si sono trasferite al Nord solo per lavorare ed hanno portato la musica che cantavano nel Sud fino a Chicago e la città ha cambiato il suo sound. Quindi il blues che Muddy Waters suonava nelle piantagioni era molto diverso da quello che faceva quando salì a Chicago, perché prese un amplificatore e lo trasformò nel blues di Chicago.

Quello che ho cominciato a scoprire è che la musica di questi posti, le sue radici vanno così in profondità che diventa storia – c’è storia e c’è cultura e tutti questi elementi influenzano il risultato musicale di quel posto. Non solo gli studi, ma le città stesse.”

 

Nessun Commento