ROYAL MACHINES

I fan dei ROYAL MACHINES hanno avuto una bella sorpresa, Mercoledì sera, quando sul palco del Roxy è salito Taylor Hawkins, batterista dei FOO FIGHTERS.

Già durante il Doheny Days Music Festival, il batterista si era presentato con Perry Farrell, ex vocalist dei JANE’S ADDICTION, ad una data californiana della band losangelina. Entrambi i gruppi di Dave Navarro (JANE’S ADDICTION, ROYAL MACHINES) sono infatti conosciuti per le apparizioni di special guests di fama internazionale.

In splendida forma dopo la pausa che il gruppo di Dave Grohl ha deciso di prendere dopo lunghe riflessioni e un tour che ha sorpreso il mondo ad ogni data, Hawkins si è esibito come cantante in due cover: “Tie Your Mother Down” (QUEEN) e “Mountain Song” (JANE’S ADDICTION).

Finito il primo pezzo, il musicista texano si rivolge a Josh Freese, batterista della band. “Josh, lascia che ti dica una cosa… qui [al microfono] è dove dovresti essere!

Annunciando la canzone successiva, Taylor, che ha un lungo rapporto di amicizia con il gruppo, fa sapere inoltre che ha suonato nel loro prossimo album per poi lasciarsi andare ai ricordi.

“Dave, dov’è stato realizzato il primo disco dei JANE’S ADDICTION?” domanda, rivolto al chitarrista.
“Proprio in questa stanza” risponde Navarro. L’amicizia – tra i due artisti risale al periodo in cui entrambi suonavano per Alanis Morissette, Dave su “You Oughta Know” assieme a Flea (RED HOT CHILI PEPPERS) e Taylor come turnista.

“Sapete, ho solo quattro… quattro… cinque… diciamo quattro band preferite tra cui QUEEN, POLICE e JANE’S ADDICTION. Nel 1988 amavo i JANE’S ADDICTION naturalmente, erano la più grande rock band di tutti i tempi! Sapete con Dave e Chris Chaney al basso, uno dei miei migliori amici di sempre. E poi Josh, alla batteria, sei un fottuto genio. Perry Farrell è uno dei miei Dei assoluti.”

A quanto pare Taylor è un fan sfegatato della band e come perdere un’occasione perfetta per cantare “Mountain Song”?

Ricordiamo che oltre a suonare la batteria e ad occuparsi del backtracking per i FOOS, Taylor canta per altri tre gruppi da lui stesso fondati: TAYLOR HAWKINS & THE COATTAIL RIDERS, CHEVY METAL e BIRDS OF SATAN. In più occasioni lo abbiamo inoltre già visto al microfono per storiche band come LED ZEPPELIN (Wembley, Kennedy Center Honors) e QUEEN (iTunes Festival, O2), oltre che sentito sugli album di Slash, BEACH BOYS, Dennis Wilson e molti altri.

Articolo PrecedenteBRANDON BOYD degli INCUBUS aiutò DAVE GROHL
Articolo SuccessivoSCOTT WEILAND: messaggi da parte delle mogli di DUFF MCKAGAN e DAVE KUSHNER
Giulia Rettaroli nasce nel 1996, milanese doc, e si diploma perito turistico appassionandosi sin da subito a lingue e culture straniere. Allo studio si affiancano naturalmente la passione per il cinema (sci-fi e classici del genere horror in primis) e per la musica. Dischi, biografie, documentari, vecchi numeri di Melody Maker e Rolling Stone trovano posto tra chitarra e amplificatore e si moltiplicano negli anni alla scoperta del sound di artisti come Led Zeppelin, Black Sabbath, Beatles oltre che di Pink Floyd, Motörhead, Nirvana e via dicendo. Personalità come Frank Zappa e Lester Bangs incidono inoltre fortemente nel suo senso critico. Oggigiorno si diletta nello studio del danese, nel collezionismo di dischi che hanno fatto la storia della musica e, naturalmente, nella scrittura di recensioni et simili.

Nessun Commento