TARJA TURUNEN

Tarja Soile Susanna Turunen Cabuli, nata a Kltee in Finlandia il 17 agosto 1977, oggi conosciuta semplicemente come Tarja, è un soprano lirico drammatico divenuta popolare al grande pubblico per essere stata la prima cantante dei NIGHTWISH.

I NIGHTWISH,  band symphonic metal Finlandese, nel corso della loro esistenza hanno infatti cambiato 3 cantanti soliste. Dopo la Turunen, presente praticamente dagli esordi della band fino al 2005, sono seguite Annette Olzon (2005-2012) e Floor Jansen (2012- attuale).

Sin da piccolissima Tarja Turunen mostra interesse per la musica. I suoi genitori Marjatta e Teo Turunen, non ostacolano la passione della piccola figlia e le permettono di frequentare lezioni di piano e canto corale. All’età di soli 6 anni le acquistano il suo primo pianoforte. Frequenta la scuola musicale di Kltee oltre che la scuola primaria dove impara a suonare anche il flauto traverso, la chitarra e la batteria a cui però non darà seguito. La sua insegnante di piano Kristi Holopainen, che l’accompagnerà anche nella sua carriera musicale, nota subito il talento straordinario della giovane. La ragazza ha già capito quale strada perseguire e all’età di 13 anni si focalizza esclusivamente sul canto. Studia canto lirico al college/conservatorio Savonlinna e qui si diploma con il massimo dei voti e viene successivamente ammessa al Sibelus Academy for Music di Kuopio, dove apprende completamente di avere una voce da soprano.

E’ il 1996 quando il suo compagno di scuola Thomas Holopainen, figlio della sua insegnante di piano, la invita a prendere parte come cantate in un progetto musicale. Quel progetto sono in realtà i NIGHTWISH ai loro arbori. Nascono come gruppo acustico, in quanto Holopainen ha un amico chitarrista di grande talento, Emppu Vuorinen, con il quale mettendosi alle tastiere realizza un primo demo.

Ma le chitarre acustiche non riescono a supportare la voce possente di Tarja e così ben presto queste diventano elettriche per di più tendenti nel suono e nelle composizioni ad una sorta di metal melodico. La cantante lascia temporaneamente gli studi accademici per unirsi completamente al gruppo.

Il loro album di debutto è “Angels Fall First” (1997). Ma la band si afferma in forma definitiva nel 1998 con’album “Ocean Born”. Il connubio tra Tarja Turunen ed i NIGHTWISH è unico : la sua voce incanta come poche e si combina con le chitarre della band in un risultato epico inaspettato. E’ nato un nuovo genere (il symphonic metal) di grande impatto i cui i maggiori esponenti saranno infatti i NIGHTWISH assieme agli svedesi THERION.

Altri tre album seguiranno per la Turunen con i NIGHTWISH, “ Wishmaster” (2000), “Centry Child” (2002) e “Once” (2004) cui si aggiungono fortunati tour mondiali. Ora non solo la Turunen possiede una voce possente, ma anche grande presenza scenica, importante per la sempre più avanzata affermazione della band. Ma la Turunen non ha mai abbandonato gli studi lirici e così, in parallelo ai suoi impegni con i NIGHTWISH decide di continuare iscrivendosi al Hochschule fur Musik a Karlsruhe in Germania.

Nel 2005 lascia i NIGHTWISH per dedicarsi alla sua carriera da solista debuttando con un album di canti natalizi Finlandesi, Inglesi e Spagnoli “Henkays Ikuisuudesta”. Questa è solo una parentesi in quanto la Turunen non abbandonerà mai il genere metal e si consacrerà negli anni a venire ed in particolare nel 2007 con l’album “My Winter Storm”, come cantante lirica del power/symphonic metal. E’ ormai talmente affermata che lancia persino una linea di gioielli in argento portanti il suo nome.

E’ una cantautrice instancabile e dal 2010 fino ai giorni nostri pubblica altri 3 album ed un EP: “What Lies Beneath” (2010), “Colours in The Dark” (2013), “Left in the Dark” (2014) fino a quest’ ultimo recentissimo “Ave Maria – En Plain Air”, un ritorno al canto più classico dividendosi tra Tosti, Mascagni, Gounod/ Bach e Astror Piazzolla.

Articolo PrecedenteEAGLES OF DEATH METAL ricevono un video tributo dai fan
Articolo SuccessivoFAITH NO MORE: video premiere di ‘Separation Anxiety’
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento