David Bowie compie oggi 69 anni. “Lunga vita al Duca!”, come molti diranno dato che per lungo tempo si faceva chiamare Duca Bianco, decisamente uno dei suoi personaggi più riusciti.
Al secolo David Robert Jones, nasce a Brixton, Londra, l’8 gennaio 1947, in pieno dopoguerra ed i segni di quel terribile conflitto erano ancora tutti lì, in quel povero quartiere, oggi rivalutato, dove David ed altri bambini giocavano vicino alle macerie dei bombardamenti che avevano toccato pesantemente la capitale Britannica.
Era un ragazzo pieno di sogni, David, sogni che si sono fatti realtà.
Cambia il suo cognome da Jones in Bowie nel 1967, per via del suo più allora famoso contemporaneo David Jones dei MONKEES.
Bowie ha una carriera, segnata anche da alti e bassi continui ma mai qualunquista, che iniziata negli anni della Swinging London arriva fino ai giorni nostri.
Bowie il camaleonte, l’alieno più amato della terra, la fenice del rock, l’uomo dai mille volti e dai mille stili musicali. Bowie è senza meno l’avanguardista che ha saputo guardare oltre, soprattutto oltre essere una rockstar, influenzando generazioni di artisti di tutto il mondo.
Oggi più che mai, 8 gennaio 2016, Bowie ancora sorprende ed è motivo di dibattito aperto, dal momento che è appena uscito il suo ventiseiesimo album da studio, “Blackstar”, lavoro raffinato, già nella storia prima ancora che venisse pubblicato ufficialmente. Non si tratta solo di un puro fatto legato all’odierna tecnologia, ogni cosa che ormai Bowie fa o tocca è arte e storia.
Lunga vita allora, David Bowie e speriamo, altri interessanti album a venire!