david bowie

Arriva la versione restaurata di Ziggy Stardust and the Spider From Mars – The Motion Picture di David Bowie.

Sono passati quasi 50 anni, esattamente il 3 luglio 1973, da quando all’Hammersmith Odeon di Londra David Bowie (con la sua band di allora, gli SPIDERS FROM MARS) annunciava al mondo che quello sarebbe stato l’ultimo concerto di Ziggy Stardust.

Ziggy Stardust, il leggendario personaggio creato da David Bowie, l’alieno sceso sulla terra per sedurre tutti con la sua musica. E’ questo quello che sognava Bowie da anni e dopo molta gavetta, finalmente con il project album “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars” (1972) aveva finalmente conquistato il grande pubblico.

Non si trattava solo di musica, ma di un vero e proprio fenomeno di costume e di liberazione sessuale.

David Bowie/Ziggy Stardust aveva un grandissimo seguito tra i giovani che affollavano i suoi concerti (sempre tutto esaurito) distruggendo spesso siti e teatri, tanto era l’entusiasmo che Bowie suscitava.

Tutti volevano essere come Ziggy, tutti si vestivano e si truccavano come Ziggy e la rivoluzione arrivo’ presto anche oltre oceano ed in altri paesi più lontani come ad esempio in Giappone, dove anche lì Ziggy era diventato quasi un’istituzione.

Quel pomeriggio del 3 luglio 1973, fu immortalato in un film documentario più tardi pubblicato con il nome “Ziggy Stardust and The Spider From Mars -The Motion Picture” (che comprendeva anche diverse sequenze in backstage), dal regista D. E. Pennebaker. Oggi è proprio suo figlio Frazer Pennebaker ad occuparsi del restauro e della rimasterizzazione dell’audio.

Quando David Bowie annunciò che quella sarebbe stata l’ultima performance di Ziggy, la sorpresa fu generale poiché a parte ovviamente il pubblico, questi non aveva detto nulla della sua decisione alla band e neppure ad amici e colleghi, alcuni dei quali presenti nel pubblico.

Seguì un memorabile party presso il Cafè Royal di Londra, che molti ricordano anche per gli storici scatti del fotografo Mick Rock. Tra i presenti vi erano Mick Bianca JaggerLou ReedRingo StarrJeff Beck, la cantante Lulu e molti altri.

E’ ormai oltre un decennio che il film non è stato più rivisto o riproposto.

Solo molti affezionati fan possiedono a tutt’oggi le copie del film del 1973.

Alla colonna sonora originale recentemente è stato aggiungo e rimasterizzato il medley The Jean Genie/Love me do e Round And Round con Jeff Beck alla chitarra.

La nuova versione di “Ziggy Stardust and The Spider From Mars The Motion Picture” sarà proiettata il 1000 cinema in tutto il mondo.

Mentre dall’11 agosto saranno disponibili la versione 2CD e BLU-RAY e 2CD e 2LP in edizione limitata.

Articolo PrecedenteFOO FIGHTERS: recensione di ‘But Here We Are’
Articolo SuccessivoBILLY CORGAN rende omaggio a KURT COBAIN
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento