SOUNDGARDEN

Anticipato dal singolo “Spoonman” l’8 marzo 1994 veniva pubblicata dai SOUNDGARDEN la pietra miliare della loro discografia, “Superunknown”, quarto album in studio della band di Seattle. E’ il loro disco più venduto e si intuisce dal primo ascolto che Chris Cornell e soci hanno deciso di scostarsi dalle loro precedenti fatiche. Il sound è meno duro e molto più orecchiabile ed anche il look della band risulta meno grunge.

15 tracce registrate ai Bad Animals Studio di Seattle con la produzione di Michael Beinhorn che mandano i SOUNDGARDEN nell’olimpo del rock, risultando uno dei migliori lavori del periodo.

Nell’album si distinguono le meravigliose e oscure ballad “Fell on black days” e “The day I tried to live”. Degne di nota sono la clamorosa “Black hole sun”, ballata psichedelica davvero superlativa e travolgente accompagnata da un video ormai storico, e l’originale hard-rock di Spoonman che entrano di diritto nel Greatest hits del gruppo.

In conclusione un capolavoro da ascoltare e riascoltare trovando ogni volta nuove letture. Cornell insieme al resto della band spinge il Seattlesound in un’ altra dimensione sfondando i confini di un genere. A mio modesto parere risulta essere uno dei più importanti e coerenti dischi hard-rock della storia.

Articolo PrecedenteCONVERGE in Italia
Articolo SuccessivoROBERT PLANT in Italia
Mi chiamo Gianluca Crugnola, sono nato il 31 luglio 1976, segno zodiacale Leone, appassionato di musica, prevalentemente rock, blues e punk con un fortissimo culto per l'alternative rock dei primi anni '90. La prima emozione musicale è data dai live ed il primo concerto di livello a cui ho assistito è stato quello dei Pink Floyd nel 1994 a Torino. Ho partecipato attivamente alla realizzazione di un festival rock nel mio paese con un gruppo giovanile. Vivo in provincia di Varese e nutro una grande passione anche per la pallacanestro che da noi è religione. Sono sposato è ho un figlio che condivide con me e sua madre la passione per la musica, tanto da aver desiderato come regalo per il suo undicesimo compleanno il biglietto degli AC/DC ad Imola la scorsa estate.

Nessun Commento