Steve Vai e Favored Nations / Mascot Label Group hanno presentato un video musicale ufficiale per “Little Pretty”. La composizione è inclusa nel prossimo album in studio di Vai intitolato “Inviolate” che uscirà in digitale e su CD il 28 gennaio 2022. L’LP seguirà il 18 marzo. La clip, che cattura Steve Vai mentre si esibisce nel suo santuario interiore noto anche come “Harmony Hut”, può essere visto qui sotto.
La registrazione è un work out fusion-funk dai toni scuri. Vai afferma: “Nello scrivere i cambi di accordi per la sezione solista, e l’assolo stesso, ho scavato a fondo nella mia mente accademica di teoria musicale per creare una serie di cambi di accordi in cui l’atmosfera armonica cambiava ad ogni passaggio. Le dense strutture di accordi richiedevano un serie di modalità sintetiche per navigare. Questo approccio è sulla falsariga dei musicisti jazz e fusion, ma non volevo che suonasse come qualcosa del genere e l’assolo doveva essere totalmente melodico. I risultati sono stati piuttosto potenti in quanto l’intero sezione solista evoca cambiamenti atmosferici melodici che cambiano drasticamente ma funzionano bene insieme.”
Guardando alle vacanze e al nuovo anno, condivide: “Auguro anche a tutti una stagione delle vacanze molto felice e riposante. Ne avrete bisogno perché prevedo che nel 2022 saremo tutti là fuori a lavorare di nuovo insieme e a far saltare quel ponte. !”
Nel corso di oltre 40 anni di carriera, Vai ha regolarmente trasformato ciò che sembrava scandalosamente impossibile in qualcosa di molto, molto possibile… e ancora anche piuttosto oltraggioso. Dai suoi giorni come “chitarrista acrobatico” di Frank Zappa al suo più recente lavoro solista espansivo ed esplorativo, Vai ha continuamente sfidato le nozioni di chitarra tradizionale e composizione – e in più di un’occasione ha persino reinventato lo strumento stesso.
Il che, ammetterà, non è necessariamente sua intenzione. “Non mi siedo e dico, ‘Okay, cosa posso fare ora per oltrepassare i limiti?” Vai spiega il suo approccio alla chitarra. “Quello che mi dico è: ‘Okay, Vai, cosa farai ora che ti interesserà, che ti affascinerà, e che è diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai fatto prima?” La risposta a questa domanda arriva sotto forma del più recente e decimo album solista di Vai, “Inviolate”, un’opera di nove canzoni che spinge davvero i confini della musica per chitarra strumentale – questa volta, Vai letteralmente ha inventato non solo una nuova chitarra, ma anche una nuova tecnica di suonare la chitarra.