jon bon jovi

Il cantante dei THE DARKNESS, Justin Hawkins, ha parlato delle performance vocali di Jon Bon Jovi durante il recente tour di BON JOVI negli Stati Uniti, iniziato il 2 aprile a Omaha, nel Nebraska. Il tour si è svolto a sostegno dell’album “2020”, pubblicato nell’ottobre dello stesso anno.

Il 47enne rocker di origine britannica, che attualmente vive in Svizzera, ha offerto la sua valutazione delle capacità canore di Jon tramite la sua serie YouTube “Justin Hawkins Rides Again”.

Dopo aver visto un paio di video girati dai fan del tour 2022 di BON JOVI, Hawkins ha detto in parte: “La mia carriera non è lunga come quella di Jon Bon Jovi, e nemmeno così grande. Anche al livello che abbiamo sperimentato, se ti trovi in ​​una situazione del genere e non puoi consegnare la merce e non puoi dare al tuo pubblico ciò che meritano, è orribile – è una sensazione orribile – e non ti diverti in tour in quelle condizioni; vuoi solo andare a casa. E mi aspetto che si senta allo stesso modo, davvero. Ma ci deve essere un’enorme macchina intorno a BON JOVI che gli impedisce di staccare la spina, davvero, ed è quello che deve succedere, penso. Voglio dire, non sto parlando di staccare la spina per sempre.

“Sembra che abbia bisogno di una sorta di terapia”, ha continuato Justin. “E penso che molte volte, una situazione del genere… Non sembra un polipo o una specie di nodulo sulle corde vocali perché sarebbe più imprevedibile – prenderebbe le note e poi farebbe qualcosa di inaspettato. Conosci quel tipo di suono quando stai entrando nella pubertà e la tua voce diventa imprevedibile. A volte, quando hai un nodulo sulle corde vocali, può causare qualcosa di inaspettato alla tua voce. Anche se sei un cantante esperto e puoi semplicemente tenere una nota, striderà quando non te lo aspetti, ed è molto difficile cantare con questi problemi. Ma non è quello che sta succedendo qui . Sembra che sia super stanco. E’ tutto accordato in basso, deve adattare la tonalità per ritrovare la memoria muscolare nelle sue corde vocali, ma fa fatica, non perché è una tonalità bassa, è solo perché è stanco e penso che sia uno cosa psicologica… non lo so… sembra che abbia bisogno di una terapia … Non mi sembra che ci siano danni. Non sono un medico ma ho già avuto problemi di voce. E tenere una nota con un suono stonato suggerisce alcuni problemi di intonazione che potrebbero avere a che fare anche con l’udito.

“Non è divertente stare a guardare questo. È un grande cantante – lo è sempre stato – ma sembra che qualcosa lo stia mangiando dall’interno. E non credo che sia un infortunio alla voce; penso che sia più qualcosa collegato ad una manifestazione di ansia da prestazione che gli impedisce di esprimere la sua caratteristica voce megagalattica…. E penso che le persone intorno a lui debbano dirgli di fermarsi. Deve essere difficile con la paura di essere licenziati parlare con un cantante in quel modo. Non so quale sia la dinamica nella loro organizzazione , ma penso che se stessi lavorando per Jon Bon Jovi e ci tenessi al ‘marchio’, gli chiederei di prendere in considerazione l’idea di annullare il tour e di consultare un medico.

Nessun Commento