Incredibile ma vero, un nuovo e finale singolo dei BEATLES dovrebbe uscire entro la fine dell’anno.
Sir Paul McCartney, 81 anni nei prossimi giorni, ha utilizzato l’intelligenza artificiale per estrarre la voce del defunto John Lennon, il suo storico partner nella scrittura delle canzoni dei fab four, per realizzare una nuova registrazione da un vecchio brano.
“L’abbiamo appena finito”, dice Paul McCartney, “e uscirà quest’anno”.
Definendolo “l’ultimo disco dei BEATLES” su Today di Radio 4 il 13 giugno scorso.
McCartney ha spiegato, secondo anche un successivo rapporto della BBC, che la tecnologia AI è stata impiegata per “estrarre” la voce di John Lennon dalla vecchia registrazione demo, per completare la melodia.
Sebbene al momento non sia chiaro esattamente quale canzone verrà utilizzata per questo disco “finale” dei BEATLES, diverse fonti hanno riferito che potrebbe trattarsi di una versione rielaborata della canzone di Lennon “Now and Then”, nota anche come “I Don’t Want Lose You” o “Miss You”. La melodia è rimasta come una demo incompiuta di Lennon per pianoforte e voce del 1978, registrata prima che questi morisse nel dicembre 1980.
Si suppone sia stata proprio Yoko Ono, la vedova Lennon, a consegnare il demo nelle mani di Paul McCartney.
Gli ex BEATLES Paul McCartney, George Harrison (scomparso nel 2001) e Ringo Starr avevano già usato la voce di Lennon dai suoi vecchi demo per fare nuove registrazioni nel 1995, che ritroviamo in “The Beatles Anthology”.I tre musicisti incorporarono i demo di Lennon per realizzare “Free as a Bird” e “Real Love”. Entrambi sono emersi come singoli dall’Antologia nel 1995 e nel 1996.