Sabato 24 giugno 2023, sul mitico palco di Pyramid, prima che gli ARCTIC MONKEYS si esibissero come da cartellone, il festoso pubblico del Festival di Glastonbury stava attendendo un gruppo sconosciuto, certi CHURNUPS.

Ma al loro posto ecco apparire a sorpresa i FOO FIGHTERS!

Beh certo questo è un ennesimo scherzo di Dave Grohl e compagni, anche se questa loro partecipazione era già stata annunciata giorni addietro con diversi post spia su alcuni network e anche nello stesso giorno i FOO FIGHTERS erano certamente già in Inghilterra in viaggio, in treno verso Shepton Mallet, Worthy Farm, il sito dove il festival ha luogo.

La band non poteva perdersi questo appuntamento in quanto sembra affezionatissima non soltanto alla Gran Bretagna, ma anche a questa particolare manifestazione.

Lo scorso anno Dave Grohl, nonostante il recente lutto per la perdita di Taylor Hawkins, non ha voluto declinare l’invito del suo mentore per eccellenza Paul McCartney, per condividere con lui il Pyramid e festeggiare in una indimenticabile serata di musica, l’ottantesimo compleanno dell’ex Beatle.

Il pubblico è letteralmente in delirio a Glastonbury quando i FOO FIGHTERS arrivano sul palco.

“Voi ragazzi sapevate che eravamo noi tutto questo tempo, vero?” urla Dave Grohl (ovviamente, riferendosi alla burla dei CHURNUPS) ai migliaia di fan che non vedono l’ora di ascoltarlo.

FOO FIGHTERS cantano alcuni classici quali “All Of My Life”“The Pretender”“Learn To Fly”“My Hero”, “Best Of You”, quanto alcuni brani dal nuovo album “But Here We Are” come “Rescued” e la bellissima “Show Me How” ancora una volta condividendo il palco in duetto con l’incantevole figlia Violet.

Ma mentre Josh Freese alla batteria non perde un colpo e dà ancora prova della sua grande professionalità, Dave Grohl non ha dimenticato il suo fratello scomparso Taylor Hawkins e gli dedica “Everlong”, concludendo il concerto con un momento di grande commozione per tutti.

Dice : “Vorrei dedicare questa canzone a Mr Taylor Hawkins … Cantiamola forte e cantiamo per Mr Taylor”.

Ma Dave Grohl non è ancora sazio del successo ottenuto il giorno del trionfo dei FOO FIGHTERS sul palco di Pyramid e così lo vediamo il giorno dopo a sorpresa esibirsi alla batteria con THE PRETENDERS (altra band che non figurava nel cartellone originale).

Chrissie Hynde lo invita su palco con il chitarrista Johnny Marr, come guest star.

Dave Grohl da canto suo, non si perde d’animo, sembra essere stato sempre un membro della band!

Ma non è finita … Più tardi a conclusione della performance dei GUNS’N’ROSES Axel Rose invita Dave Grohl ad unirsi alla band per una “schitarrata” insieme in “Paradise City”, inutile dirvi la reazione del pubblico.

Il grande abbraccio di Glastonbury riscalda il cuore e l’ormai inarrestabile  Dave Grohl promette di tornare ancora e ancora.

Buona musica a tutti!

Set List Foo Fighters, Glastonbury Festival 2023 :

All Of My Life

No Son Of Mine

Learn To Fly

Rescued

The Pretender

My Hero

Show Me How

Best Of You

Everlong

Articolo PrecedenteGlastonbury Festival 2023
Articolo SuccessivoDEPECHE MODE allo Stadio Olimpico di Roma
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento