danny laine

Il chitarrista Denny Laine si è spento all’età di 79 anni il 5 dicembre scorso a Naples, in Florida, Stati Uniti, dopo lunga malattia.

Era stato co-fondatore dei MOODY BLUES e degli WINGS con Paul e Linda McCartney.

In settembre la moglie di Laine, Elisabeth, aveva fatto un appello ed aperto una pagina per una raccolta di fondi per il marito malato e ricoverato in Florida in condizioni abbastanza gravi, poiché questi non possedeva una assistenza sanitaria.

“Sto chiedendo un aiuto finanziario per fornire a Denny le cure mediche e il tempo di recupero di cui ha bisogno. Il nostro obiettivo è riportare Gypsy Den a casa in tempo per il giorno del suo compleanno, 29 ottobre. Lui vorrebbe poter suonare di nuovo la chitarra, ma al momento è troppo debole. Vi voglio ringraziare tutti in anticipo per il vostro continuo amore, per le preghiere, l’incoraggiamento e il sostegno in questo momento difficile.”

Denny Laine è stato incluso nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2018 come membro dei MOODY BLUES.

E’ stato voce solista nel loro primo successo “Go Now”, del 1964.

Lasciò la band nel 1966 dichiarando in seguito che non vi si trovava a suo agio.

Denny Laine voleva di più e così formò in seguito altri gruppi tra cui ELECTRIC STRINGS BAND.

Nel 1971 la svolta : Laine si unisce a Linda e Paul McCartney per formare gli WINGS.

Se pur la maggior parte delle composizioni sono firmate da Paul McCartneyLaine figura come coautore per il brano di “Mull Of Kyntire”.

La canzone è ad oggi il brano di maggior successo degli WINGS negli UK.

Arrivò e rimase per lungo tempo primo in classifica e fu il primo singolo a vendere più di due milioni di copie soltanto in questo paese.  

Nel 1985 Laine dovette vendere i diritti della canzone per problemi economici.

Nell’arco di quasi dieci anni, per gli WINGS molti dischi di successo e tour mondiali sold out che di certo daranno alla band un posto nella storia.

Per i McCartney Denny Laine non era soltanto il chitarrista della band, ma anche un vero amico e membro di famiglia.

Ma nel 1980, mentre gli WINGS si preparavano ad un tour in Giappone, Paul McCartney venne arrestato all’aeroporto di Tokyo per possesso di marijuana ed il progetto saltò e non ebbe più seguito.

Dopo breve pausa solista di Paul McCartney con l’album “McCartney II”, a seguito della tragica morte di John LennonMcCartney, attraversò un periodo difficile e non volle più esibirsi dal vivo per alcuni anni fino al LIVE AID (1985), Wembley Stadium, Londra.

Questa decisione portò disaccordo tra Laine e McCartneyLaine infatti avrebbe voluto continuare i tour, quindi lasciò gli WINGS nel 1981 e pochi mesi dopo la band si sciolse.

Laine ha in seguito collaborato ad alcuni dischi di Paul McCartney e continuato a fare dischi in proprio nome.  

L’annuncio della morte è stato dato dalla moglie Elisabeth, che gli è stata vicina fino agli ultimi istanti, con un comunicato su Facebook e naturalmente anche Paul McCartney ha voluto rendere omaggio  all’amico scomparso con un post che lo ricorda definendolo “un grande talento”.

Articolo PrecedenteRingo Starr si difende sul singolo dei Beatles ‘Now And Then’
Articolo SuccessivoIl trionfo dei FOO FIGHTERS in Australia
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento