AC/DC

Continua la tournée per il nuovo disco degli AC/DC, con la quale la band girerà Nord America, Europa e Australia nel 2016.

Dopo il successo delle esibizioni della scorsa estate – dall’iniziale tappa al festival Coachella (California) del 10 aprile fino ad Imola il 9 luglio –, il Rock Or Bust World Tour, che si è concluso proprio oggi in Nuova Zelanda, riprenderà da Tacoma il 2 febbraio per calare definitivamente il sipario il 12 giugno in Danimarca.

Il 7 maggio la band approderà ufficialmente in Europa e, precisamente, in Portogallo ma per ora nessuna data italiana è stata annunciata. I fan di tutta la penisola iniziano già a temere il peggio, dato lo show già avvenuto lo scorso luglio…

Ma non temete rockers, Angus Young e soci toccheranno Portogallo, Spagna, Francia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Regno Unito e Danimarca per un totale di 20 date in meno di 60 giorni! Un tour lampo, si direbbe.

Effettivamente diversi ostacoli si sono posti fra il gruppo e questo world tour: la band ha dovuto affrontare dapprima i diversi problemi legali che da lungo tempo assillano il batterista Phil Rudd, motivo per cui si è optato per il reclutamento di Chris Slade, che aveva già militato nella band dal 1989 al 1994. Oltretutto Malcom Young, chitarrista nonché principale autore dei testi del gruppo australiano, è dovuto essere escluso dal tour per cause di forza maggiore in quanto provato da una malattia degenerativa. D’altronde gli AC/DC sapevano che sarebbe stata una “long way to the top if you wanna rock and roll” e non si sono fatti scoraggiare.

Nonostante il cambio di line-up, anche le aspettative dei fan rimangono alte e, almeno finora, non sono state deluse. In Italia sono stati ben 90mila gli spettatori accorsi allo show di Imola mentre in Germania gli AC/DC hanno fatto sold-out vendendo oltre 300mila biglietti in meno di un’ora e dieci!

Le prevendite apriranno domani, 16 dicembre. Ecco le date europee:

May 07: Lisbona, Passesio Martimo De Alges, Portogallo
May 10: Siviglia, Estadio De La Cartuja, Spagna
May 13: Marsiglia, Stade Velodrome, Francia
May 16: Werchter, Werchter Site, Belgio
May 19: Vienna, Ernst Happel Stadium, Austria
May 22: Praga, Letnany Airport, Repubblica Checa
May 26: Amburgo, Hamburg Stadium, Germania
May 29: Berna, Stade De Suisse, Svizzera
Jun 01: Lipsia, Leipzig Stadium, Germania
Jun 04: Londra, London Olympic Stadium, Inghilterra
Jun 09: Manchester, Etihad Stadium, Inghilterra
Jun 12: Aarhus, Ceres Park, Danimarca

Articolo PrecedenteMETALLICA: le migliori 10 cose del 2015
Articolo SuccessivoTHE WINERY DOGS: video premiere di ‘Fire’
Giulia Rettaroli nasce nel 1996, milanese doc, e si diploma perito turistico appassionandosi sin da subito a lingue e culture straniere. Allo studio si affiancano naturalmente la passione per il cinema (sci-fi e classici del genere horror in primis) e per la musica. Dischi, biografie, documentari, vecchi numeri di Melody Maker e Rolling Stone trovano posto tra chitarra e amplificatore e si moltiplicano negli anni alla scoperta del sound di artisti come Led Zeppelin, Black Sabbath, Beatles oltre che di Pink Floyd, Motörhead, Nirvana e via dicendo. Personalità come Frank Zappa e Lester Bangs incidono inoltre fortemente nel suo senso critico. Oggigiorno si diletta nello studio del danese, nel collezionismo di dischi che hanno fatto la storia della musica e, naturalmente, nella scrittura di recensioni et simili.

Nessun Commento