Durante il 2019 sono girate diverse voci sui GUNS N’ ROSES che pare stessero preparando un nuovo album.
Tra conferme e smentite, il chitarrista Slash non si è mai veramente sbilanciato a dare molti dettagli in merito.
Finalmente in una nuova intervista per guitar.com il musicista oltre a parlare della sua vasta collezione di chitarre Gibson e di quanto ami organizzare session con amici, accenna a qualcosa riguardante il nuovo album in lavorazione.
Slash dichiara :
“Non c’è stata una risposta definitiva su nulla e sto continuando a lavorarci. Qualcosa è in atto, ma non ci sono dettagli. Più che altro, è a causa della natura del settore discografico in questo momento. È come dire: ‘Come vuoi fare questo?’ Intendo che c’è materiale, registrazioni ed altro, ma non siamo davvero sicuri di cosa farcene.”
E’ vero, il mercato del disco ha avuto decisamente un’ evoluzione ed ha fatto passi indietro rispetto ai gloriosi anni novanta.
Slash aggiunge in proposito: “Si certo, perché ci sono persone che ti sostengono a fare un disco come nella vecchia scuola, mentre altre affermano che non sanno più cosa voglia dire acquistare un disco.”
Ricordiamo infatti che l’ultimo album dei GUNS N’ ROSES, “ Chinese Democracy”, è stato pubblicato nel 2008, firmando un accordo con Best Buy in modo da portare esclusivamente il CD nei loro negozi. Best Buy ha dovuto pagare quattordici milioni di dollari per un milione e seicento mila copie, non rimborsabili. L’album ha impiegato due mesi per raggiungere le cinquecentomila copie.
Quindi oggi la band sta valutando se non sia più conveniente pubblicare un singolo ogni tanto o non più di un EP.
Non considerando che è sempre più soddisfacente sotto tutti i punti di vista, continuare ad andare in tour.
Non da meno ricordiamo che i GUNS parteciperanno al party per il Super Bowl a Miami il prossimo 31 gennaio, presso l’American Airlines Arena.
Questa sarà anche la loro prima performance in assoluto per il 2020.
Fino ad ora l’unica data confermata per il loro prossimo tour mondiale è per il South America Lallapalooza Festival che si svolgerà nella primavera di questo anno.