I pionieri svedesi del death metal melodico AT THE GATES hanno pubblicato un video musicale per la canzone “Cosmic Pessimism” dal loro ultimo album in studio, “The Nightmare Of Being”. Il clip, diretto da Costin Chioreanu di Twilight 13 Media, può essere visto di seguito.

“‘Cosmic Pessimism’ è una delle tracce centrali del nuovo disco”, afferma il cantante degli AT THE GATES Tomas Lindberg. “Oltre al titolo che è stato tratto dall’omonimo libro di Eugene Thacker, anche i testi in realtà sono scritti dallo stesso Eugene. Questo è qualcosa di cui sono molto orgoglioso, la collaborazione con una delle figure centrali quando si tratta di pessimismo moderno e l’idea di come si correla all’orrore cosmico. È una canzone soffocante e ripetitiva, e secondo me mostra brillantemente l’atmosfera dei testi.

“Gli AT THE GATES sono sempre stati fan di tutto ciò che è eclettico ed estremo, e siamo finalmente in un momento della nostra carriera in cui ci sentiamo a nostro agio nel sollevare alcune di queste influenze più avanguardiste all’interno del suono caratteristico degli AT THE GATES. Influenze neoclassiche minimaliste qui si scontrano con il Deutsche rock/’Kraut’ e suoni no wave che amiamo così tanto. Il video è ancora una volta girato da Costin, il nostro collaboratore di lunga data, e, ancora una volta, è riuscito ad aggiungere profondità e consistenza alla musica e ai testi. “

Mentre le parti principali di “The Nightmare Of Being” sono state registrate in diversi studi svedesi – batteria allo Studio Gröndal con Jens Bogren, chitarra e basso con Andy La Rocque al Sonic Train Studio e voce al Welfare Sounds con Per Stålberg – l’LP è stato mixato e masterizzato ai Fascination Street Studios (AMON AMARTH, OPETH, KREATOR) da Jens Bogren, che ha già lavorato con AT THE GATES nell’album di ritorno “At War With Reality” nel 2014. Il concept visivo dell’album è stato sviluppato dall’artista Eva Nahon.

“To Drink From The Night Itself” del 2018 è stato il primo album degli AT THE GATES scritto e registrato senza il chitarrista solista/cantautore Anders Björler, che è partito nel 2017. Da allora è stato sostituito da Jonas Stålhammar.

Nessun Commento