Depeche mode

I DEPECHE MODE,  hanno annunciato lo scorso martedì 4 ottobre un nuovo album e un tour mondiale, il primo dopo la morte del membro fondatore Andrew Fletcher, il 26 maggio di quest’anno.

In un evento stampa trasmesso in live streaming da Berlino, città simbolo per la band britannica, il cantante Dave Gahan e il chitarrista e tastierista Martin Gore hanno detto che stavano ancora lavorando a “Memento Mori”, il loro 15° album in studio da quando la band si è originariamente formata a Basildon, nell’Inghilterra orientale nel 1980.

ll titolo, che significa “Ricordati che devi morire”, se vogliamo dire ironia della sorte, era stato scelto prima della morte di Fletcher.

Dice Martin Gore :

“Siamo abbastanza lontani ora nel processo di registrazione vero e proprio. Abbiamo finito tutte le tracce per l’album senza che venissero mixate. Tutte le canzoni e persino il titolo dell’album sono state decise prima che Andy morisse. (Il titolo) suona molto morboso, ma penso che tu possa guardarlo in modo molto positivo come faresti quando guardi un live ogni giorno al massimo e ti senti al massimo. È così che ci piace anche per interpretarlo.

La maggior parte delle canzoni sono state scritte durante la pandemia di COVID-19, con i loro temi ispirati a quel periodo.

Dopo la morte di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo fosse ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato”.

Fletcher è morto dopo aver subito una dissezione aortica. Aveva 60 anni. Gore e Gahan sono tornati in studio a luglio.

“Molte volte scherzavamo o succedevano cose e ovviamente ci mancava Fletch“, ha detto Gahan a Berlino.

La band darà il via a un tour mondiale nel 2023 per supportare l’uscita primaverile dell’album, a marzo, annunciate già anche delle date italiane in luglio a Roma, Milano e Bologna.

Ha detto inoltre Dave Gahan quando gli è stato chiesto quali tributi stesse pianificando la band in onore di Fletcher :

“Questo processo è ancora in corso, cosa faremo sul palco, come lo faremo, quali immagini utilizzeremo …”, praticamente ancora tutto da decidersi.

I DEPECHE MODE, definita da molti come band pioniera del rock elettronico britannico, grandi seguaci sopra tutti dei KRAFTWERK e di David Bowie, in particolare della cosiddetta “Trilogia Berlinese”, pubblicarono il loro primo album “Speak & Spell” nel 1981, ponendoli al centro della scena new wave britannica.

Il loro ultimo album in studio pubblicato è “Spirit”, del 2017.

Articolo PrecedenteTaylor Hawkins Tribute Los Angeles
Articolo SuccessivoDAVE GROHL: la sua prima volta con i Nirvana
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento