Incredibile ma vero: in meno di 24 ore per gli SCREAM, ovvero la mitica hardcore band di Washington DC, una bella notizia ed una molto triste.

Martedì 19 settembre gli SCREAM, avevano annunciato sui social la futura pubblicazione di un nuovo album di inediti dall’ultimo, “Fumble” (1993).

Il disco dal titolo “DC Special” uscirà il 10 novembre p.v. e prevede la presenza di Ian MacKayeDave GrohlJoe Lally ed altri artisti.

Ma sfortunatamente nel post successivo del 20 settembre, gli SCREAM comunicano la morte del loro membro storico, il batterista Kent Stax (vero nome Bennet Kent Stacks), deceduto per via di un tumore allo stato avanzato.

“Siamo affranti” hanno detto gli altri membri della band, i fratelli Pete Franz Stahl : “Anche se in passato abbiamo dovuto continuare senza di lui, abbiamo sempre saputo che Kent era insostituibile.”

Alla fine degli anni 80 Kent Stax abbandona gli SCREAM e viene sostituito da un giovane batterista locale, Dave Grohl, che per poter andare in tour con la band, all’inizio dichiara di essere più grande della reale età di 17 anni.

Gli SCREAM sono la prima vera e grande opportunità  nonché una  importante esperienza formativa per Dave Grohl. Con gli SCREAM, Grohl affronta estenuanti e disagevoli tour negli Stati Uniti ed in Europa, che in seguito il musicista non mancherà di menzionare in interviste, documentari e autobiografie.

Quando la band si scioglie nel 1990, Dave Grohl si trasferisce a Seattle per entrare nei NIRVANA.

La prima vera reunion degli SCREAM avviene nel 20 dicembre 2009, al Black Cat, il famoso, iconico nighclub di Washington DC  fondato nel 1993, che vedeva lo stesso Dave Grohl tra gli investitori. Il sito diventato un trampolino di lancio per diverse band della musica indipendente, si era in seguito specializzato nel promuovere indi rock. A tutt’oggi si occupa di questo genere e anche di metal, punk e musica elettronica.

La formazione della reunion era composta da Pete Stahl (voce), Grohl (chitarra elettrica), Thompson (basso) e di nuovo Kent Stax (batteria).

Da allora gli SCREAM non hanno mai smesso di esibirsi, fino ai giorni nostri. 

Articolo PrecedenteMANESKIN: concerto a Time Square
Articolo SuccessivoROLLING STONES: “Hackney Diamonds” recensione
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento