Josh Homme dei QUEENS OF THE STONE AGE ha recentemente rivelato di aver subito un intervento chirurgico lo scorso anno per via di un cancro di cui però non ha voluto renderne nota la natura.
Per fortuna a suo dire ha brillantemente superato la malattia. Ora Josh Homme è di nuovo on the road, mentre con la sua band sta programmando ancora nuovi tour in giro per il mondo.
Un anno particolarmente difficile il 2022 (come gli ultimi quattro anni), per il frontman dei QUEENS OF THE STONE AGE tra battaglie legali con la ex moglie, la cantante Brody Dalle, per la custodia dei tre figli e diversi lutti tra cui la perdita dell’amico Taylor Hawkins.
Dice:
“Il cancro è stato semplicemente la ciliegina sulla torta in un momento difficile.
Sono estremamente grato del fatto che riuscirò a lasciarmi alle spalle tutto quanto e potrò guardare indietro pensando che tutto mi ha reso migliore. Ci sono un sacco di cose che voglio fare e un sacco di persone con le quali voglio fare queste cose. “
… E come vediamo fortunatamente la musica ancora una volta ha giocato un ruolo importante per la sua ripresa e per la rinascita della band, quest’ultima rimasta pubblicamente inattiva per quasi cinque anni, anche se poi, come rende noto oggi Homme, durante la pandemia la band di era riunita da tempo progettando e lavorando sul nuovo album.
Circa dieci anni fa Josh Homme fu sottoposto ad un intervento al ginocchio che causò gravi inaspettate conseguenze e che lo costrinse a letto per mesi.
Da qui poi la creazione dell’album “Like Clockwork” (2013), un lavoro di notevole spessore e successo (disco di platino in Australia, tre Grammy nomination nel 2014) che ha fatto musicalmente cambiare direzione ai QOTSA e che da nove anni di distanza dall’album “Songs for The Deaf” (2002), si avvale nuovamente della collaborazione di Dave Grohl (alla batteria, in alcune delle tracce dell’album).
Eccoci ora a pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo ed atteso album dei QOTSA “In Times New Romans …”, il loro nono da studio.
Intanto Josh Homme in una recente intervista, promette di tornare a suonare nel nostro paese:
“L’intenzione c’è” dice, “Ma non so dire ancora quando”.
Rimanendo in fiduciosa attesa della comunicazione di una o più date, ci gustiamo ancora intanto i precedenti dischi e siamo certi che anche il nuovo non tradirà le nostre aspettative.
Buon lavoro Mr Homme!