metallica

La musica dei METALLICA è stata trasmessa in streaming 1,3 miliardi di volte su Spotify nel 2021. Questo segna il terzo anno consecutivo in cui le canzoni della band sono state riprodotte più di un miliardo di volte sul servizio di musica digitale in un periodo di 12 mesi.

I social media delle leggende dell’heavy metal hanno rivelato la loro ultima impresa in streaming venerdì (31 dicembre), aggiungendo che “Con tutti gli alti e bassi del 2021, una cosa è rimasta coerente: avete ascoltato un sacco di METALLICA su @spotify! Proprio quando pensavamo che non ci avreste più ascoltato, siete andatie ci avete dimostrato che ci sbagliavamo. Con 112,2 milioni di ore di streaming, siamo stati gli artisti migliori per 1 milione di voi! Onestamente, non sappiamo nemmeno cosa dire. Ma un enorme GRAZIE, “TALLICA FAMILY si sente abbastanza appropriato in questo momento. Buon anno a tutti voi; ci vediamo nel 2022! #2021ArtistWrapped”.

Nel dicembre 2012, i METALLICA hanno reso disponibili per la prima volta su Spotify i primi nove dei suoi album in studio, oltre a vari materiali live, singoli, remix e collaborazioni. La mossa è stata significativa perché Sean Parker, che ha co-fondato Napster, in seguito si è seduto nel consiglio di amministrazione di Spotify. I METALLICA hanno intrapreso una battaglia con Napster più di un decennio prima per la condivisione illegale della musica della band, che ha portato sia ad azioni legali che a un’immagine pubblica maltrattata per la band.

Alla conferenza stampa a New York che ha annunciato l’accordo con Spotify il 6 dicembre 2012 Parker e il batterista dei METALLICA Lars Ulrich sono apparsi insieme e apparentemente hanno seppellito l’ascia di guerra. Ulrich ha detto: “Quando [Parker] e io ci siamo visti qualche mese fa. Abbiamo potuto vedere che eravamo stati considerati come avversari. Ci siamo resi conto che avevamo molto di più in comune e che avremmo dovuto sederci insieme da tempo… Eravamo più giovani , forse un po’ più ignoranti. Ci siamo seduti e abbiamo avuto un vis-a-vis.”

In una dichiarazione sul proprio sito web, i METALLICA hanno dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di far parte di Spotify, che non solo ha una comprovata esperienza, ma è di gran lunga il miglior servizio di streaming”.

I METALLICA sono in grado di concludere direttamente questi accordi poiché, a partire dal 2012, la band ha il controllo completo sui master tapes di tutte le sue registrazioni audio e video. La band ha anche lanciato la propria etichetta, Blackened Recordings.

I due concerti per il 40° anniversario dei METALLICA si sono tenuti al Chase Center di San Francisco il 17 e il 19 dicembre. I due spettacoli presentavano scalette diverse. Facevano parte di “San Francisco Takeover” dei METALLICA, una celebrazione di quattro giorni in tutta la città del 40° anniversario della band che includeva anche un festival cinematografico, una mostra fotografica e una scaletta curata di spettacoli in luoghi più piccoli con altri artisti.

Formati nel 1981 dal chitarrista/cantante James Hetfield e dal batterista Lars Ulrich, i METALLICA sono diventati una delle rock band più influenti e di successo della storia, avendo venduto quasi 120 milioni di album in tutto il mondo e generato oltre 2,5 miliardi di stream mentre hanno suonato per milioni di fan su letteralmente tutti e sette i continenti. I numerosi album multi-platino della band includono “Kill ‘Em All”, “Ride The Lightning”, “Master Of Puppets”, “… And Justice For All”, “Metallica” (comunemente indicato come The Black Album), “Load “, “Reload”, “St. Anger”, “Death Magnetic” e “Hardwired… To Self-Destruct”, pubblicato a novembre 2016 e al primo posto in 32 paesi.

I premi e i riconoscimenti dei METALLICA includono nove Grammy Awards, due American Music Awards, diversi MTV Video Music Awards e il loro ingresso nel 2009 nella Rock And Roll Hall Of Fame. Nel giugno del 2018, la band ha ricevuto uno dei più prestigiosi riconoscimenti musicali al mondo: il Polar Music Prize svedese.

Nessun Commento