Dave Grohl

Lo avevano promesso e sono tornati! Chi sono? Non altri che Dave Grohl ed il pluripremiato produttore discografico Greg Kurstin.

Eccoli di nuovo, in una nuova edizione di cover denominate “Hanukkah Sessions”, a celebrare in modo suggestivo, divertente e rigorosamente a suon di musica la festività ebraica dell’Hanukkah.

Quest’ultima, detta anche Festa delle Luci, per chi ancora non lo sapesse, è un’antichissima festività che commemora la consacrazione di un altare al Tempio di Gerusalemme.

Perché vi chiederete il motivo di questa scelta?

Greg Kurstin è di origine ebraica, ma il sangue ebraico scorre anche nella famiglia di Dave Grohl, poiché anche sua moglie, Jordyn Blum, proviene da una famiglia ebrea.

Grohl e Kurstin non sono soltanto degli abili interpreti, ma anche e soprattutto dei veri e propri cultori della musica, possiamo dire davvero in tutti i suoi generi, talvolta lontani dal rock alternativo di cui loro stessi fanno parte.

In questo contesto vogliono informarci che nel panorama musicale internazionale, moltissime sono le rock e pop star di origine ebraica e sicuramente molti di noi ignoravano completamente la cosa o non era stata mai resa nota, tranne che per alcuni nomi molto famosi.

Lo scorso anno, sempre di questo periodo, nei primi di dicembre, Grohl Kurstin si sono lanciati in questa avventura regalandoci dieci bei video di cover.

Bob DylanDrakeBestie BoysVelvet UndergroundThe Knack, per citare gli artisti più popolari.

Il tutto è stato realizzato soltanto con delle tastiere o con un pianoforte di Greg Kurstin e con la batteria e la voce di Dave Grohl, ottenendo un risultato tale da sembrare un’intera band a suonare!

hannukah sessions

Il successo è stato al di sopra delle reali aspettative e tale che anche quest’anno hanno voluto ripetere l’esperienza.

In questa seconda edizione 2021, i due amici desiderano sorprenderci più dello scorso anno aggiungendo non solo qualche divertente travestimento, ma anche altri strumenti e curando ancora di più la scelta degli artisti decisamente ancora più diversificati tra di loro.

Non soltanto ne gustiamo la nuova versione, ma Dave Grohl Kurstin sono decisi a strapparci qualche risata, il che non fa male, per tirare un po’ su gli animi di questo difficile periodo storico.

Ma per fortuna la musica va avanti e ci fa ancora innamorare e riflettere, nonostante le scelte dei due musicisti ci facciano viaggiare a ritroso nel tempo.

Questa volta i video sono otto in tutto :

Il primo video è dedicato alla cantautrice Lisa Loeb con il brano “Stay”Dave Grohl non perde l’occasione di farne una esilarante imitazione arrivando ad indossare abiti femminili.

Poi è la volta addirittura di Barry Manilow, vero nome Adam Pincus, con la famosissima “Capocabana”  dove apprezziamo le doti vocali di Dave Grohl, che mai e poi mai avremmo immaginato cimentarsi in un brano di questo genere.

Citiamo inoltre tra gli altri, Billy Joel con “Big Shot”, autore molto caro agli stessi FOO FIGHTERS come anche ai CHEVY METAL ed  una stupenda interpretazione questa volta con la collaborazione e la voce di Violet Grohl, per la cover di Amy Winehouse “Take the Box”.

Seguono “Jump” dei VAN HALEN dove Grohl e Kurstin, superano davvero loro stessi in tutto e per tutto, per concludersi con l’ultimo video dedicato ai KISS con la popolarissima “Rock’n’Roll All Nite”,  dove Grohl Kurstin appaiono con il volto truccato per celebrare la nota band statunitense.

Non è un addio ma un arrivederci a dicembre 2022, dal momento che attendiamo tutti con divertita curiosità una terza edizione.

Come ci direbbero gli stessi Grohl e Kurstin :

“Stay tuned … to be continued!”

Sei un musicista? Clicca qui sotto per fare acquisti sul più grande negozio e rivenditore di attrezzature musicali online d’Europa.


    Musikhaus Thomann Linkpartner

VUOI VINCERE FANTASTICI PREMI PER NATALE? GIOCA E PARTECIPA ALL’ESTRAZIONE SEGUENDO BLOODYLOUD SU INSTAGRAM!! PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI

Articolo PrecedenteROBB FLYNN dei MACHINE HEAD suona cover dei METALLICA
Articolo SuccessivoBRIAN MAY positivo al Covid-19
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento