KURT COBAIN

Ricordiamo Kurt Cobain che oggi, se ancora in vita, avrebbe compiuto 55 anni.

“E’ meglio bruciare che spegnersi lentamente” aveva scritto nella sua ultima lettera prima di suicidarsi nella serra della sua casa di Seattle, nell’aprile 1994.

Una vita molto travagliata quella di Kurt Cobain, nato ad Aberdeen nello stato di Washington, da Donald Leland Cobain e Wendy Elizabeth Fradenburg

Una vita da bambino indesiderato, data anche la sua costante iperattività, poi soppressa dalla stessa famiglia e che sfocerà più tardi in vena artistica.

Kurt Cobain non riuscirà mai a riprendersi dal divorzio dei suoi genitori.

La sua adolescenza è vissuta nell’incubo di non avere un proprio tetto sulla testa, arrivando a vivere in alloggi di fortuna, mentre sua madre lo caccia di casa ed è ospite scomodo nella casa del padre, che nel frattempo si è risposato ed ha avuto altri figli.

A 14 anni riceve la sua prima chitarra elettrica in regalo da una zia e comincia a studiare più seriamente e da autodidatta su delle cover dei suoi idoli del rock tra i quali i BEATLES, i LED ZEPPELIN, David BowieIRON MAIDENAC/DC e molti altri.  

Racconterà poi in seguito in alcune interviste :

“Avevo sempre desiderato provare l’esperienza della via di strada, visto quanto fosse noiosa la mia vita di adolescente ad Abardeen, ma non fui mai abbastanza indipendente per farlo. Facevo la fila per il buono viveri, vivevo sotto un ponte. Alla fine mi trasferii ad Olympia”.

Da quel momento in poi Cobain diventa un artista a tutto tondo, passando le sue giornate a suonare, cominciando a scrivere musica sua e a dipingere particolarissimi quadri.

Kurt Cobain ha creato un’opera d’arte dal suo disagio esistenziale ed è considerato il portavoce della Generazione X.

NIRVANA fondati con il bassista Krist Novoselic nel 1987, ai quali si unirà Dave Grohl nel 1990, sostituendo il batterista Chad Channing, sono da sempre una delle band più amate ed emulate di tutti i tempi.

Molti anche oggi i tributi dei fan e dei colleghi da tutto il mondo.

Chissà mai cosa sarebbe stato di lui ora, nei nostri tempi e se la sua musica avrebbe subito una ulteriore evoluzione e avrebbe suscitato ancora interesse e speranza.

Ancora oggi, la sua morte, ci lascia attoniti e con l’amaro in bocca e come sempre in questi casi, con tanto rimpianto.

Articolo PrecedenteFOO FIGHTERS: il nuovo singolo ‘March Of The Insane’
Articolo SuccessivoFOO FIGHTERS alla premiere di ‘Studio 666’
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento