La morte di Taylor Hawkins continua a farsi sentire in tutta l’industria musicale, con i PEARL JAM che sono gli ultimi a fornire un tributo musicale al batterista dei FOO FIGHTERS.
Il tributo è arrivato sabato 7 maggio e Matt Cameron ha voluto dedicare all’amico scomparso il famoso brano di Taylor Hawkins dei FOO FIGHTERS “Cold Day In The Sun” cantandolo lui stesso non dalla batteria, ma in piedi e suonando una chitarra.
Mentre Cameron guidava il tributo, Mark Guiliana si è seduto dietro il kit alla batteria, mentre Vedder si è ritirato sul retro del palco con Josh Klinghoffer e Chad Smith dei RED HOT CHILI PEPPERS che hanno suonato il tamburello durante il brano.
Prima che Cameron lasciasse il set, un emozionato Vedder si è rivolto al pubblico dicendo:
“Non è mai facile quando perdi qualcuno. Man mano che invecchi, noterai che inizia a succedere sempre di più. È solo dove ti trovi sulla timeline e dove sono i tuoi amici sulla timeline. Ma a volte in questo modo, è così inaspettato, ma rende anche più difficile perché era qualcuno che amava veramente, veramente vivere la vita su questo pianeta. Immagino che l’unica cosa di cui possiamo essere consolati è il fatto che non ha mai perso un momento e ha vissuto la sua vita al massimo. Volevamo solo un pò di più”.
Infine, Vedder ha espresso il suo sostegno alla moglie di Hawkins e ai loro figli.
Non è il primo omaggio dei PEARL JAM a Taylor Hawkins e non il primo discorso di Vedder per ricordarlo con parole sinceramente commosse.
C’era stato già un anticipo pochi giorni fa, il 3 maggio a San Diego, California, in apertura del tour Gigaton, il primo dopo più di due anni di fermo per la band. In questa occasione, Vedder si era rivolto proprio a Cameron, parlando di Hawkins e facendogli le condoglianze, a cui però non era seguito alcun brano riferito a Hawkins od i FOO FIGHTERS.
Nel frattempo rimaniamo in attesa di altri tributi ed un qualche segnale dagli stessi FOO FIGHTERS.
To be continued …