Come è avvenuto per molti altri artisti anche i GHOST sono stati costretti a fermarsi per un po’ a causa del COVID. Ora che le misure di sicurezza hanno raggiunto un livello più che ottimale ed il pubblico è più informato su come proteggersi, i tour si stanno svolgendo come in pre-pandemia.
Ma oggi il frontman e mente della band, Tobias Forge in un’intervista con Drinks With Johnny, contesta che alcune band che ora stanno cancellando i tour attribuendo la loro scelta a problemi legati al COVID, in realtà lo stanno facendo perchè non soddisfatte dei profitti. Forge dice che invia il messaggio sbagliato ai fan che semina soltanto panico e che potrebbe persino dissuaderli dall’andare in futuro.
![](https://i.postimg.cc/m21F71wY/Intuitive-600x500.jpg)
Dice:
“Beh, il problema ora è che molte di queste band trovano che il risultato finale non sia soddisfacente. Non escono e dicono: ‘Guarda, non stiamo facendo tutti i soldi che vorremmo, quindi stiamo cancellando o rinvieremo fino a quando le stelle non saranno allineate e il mercato avrà un aspetto migliore.’ Continuano e dicono alla gente, ‘Oh, a causa di problemi di sicurezza non siamo in tour,’ e questo è un fottuto messaggio orribile per la gente, per il resto degli affari, per tutti quelli su cui facciamo tutti affidamento – come in tutti i promotori e in tutti quelli che lavorano nei siti, tutti che lavorano come venditori, tutti i membri delle crew, tutte le compagnie di autobus, tutte le compagnie di camion, tutte queste persone che hanno appena cancellato il loro tour solo perché questi quattro o cinque tizi/ragazze hanno appena deciso che i soldi non erano grandiosi. E poi vengono fuori e dicono “Oh, a proposito, non andare nemmeno agli spettacoli perché non è sicuro. Questo è ciò che succede se una band decide di dire: ‘No, è per motivi di sicurezza, non è sicuro andare in tour a causa del COVID.’ Ovviamente, stai inviando un messaggio al pubblico dicendo: “Oh, forse non è sicuro … E ci vuole molto coraggio per molte persone per uscire. Ci vuole molto coraggio per le persone per andare quando una band ti dice: “Oh, non andremo in tour per motivi di sicurezza, perché il mondo non è un posto sicuro a causa del COVID”. Dice al fan che “Oh, forse è giusto. Non dovrei nemmeno uscire adesso.'”
![](https://fiverr.ck-cdn.com/tn/serve/?cid=17805389)
Ovviamente queste affermazioni hanno fatto scaturire molti pareri contrastanti.
Il leader dei GHOST comunque evidenza un problema reale che riguarda principalmente la penalizzazione di un settore e tutti coloro che ne sono impiegati, come da lui giustamente evidenziato, con conseguenze come in una reazione a catena.
Tuttavia, ogni cosa va valutata con il giusto peso e non si può generalizzare.
Il mondo è davvero vario e ciascuna band prende delle decisioni a sestanti e le responsabilità in merito.
Quello che ci auguriamo tutti è un completo ripristino della normalità e sembra siamo tutti sulla buona strada e ovviamente se dovessero nuovamente presentarsi situazioni di non sicurezza, verranno prese le dovute precauzioni.
Siamo comunque compiaciuti di constatare attualmente l’ampia affluenza di pubblico per concerti e la ripresa di diversi (storici) festival, per band come i GHOST, METALLICA, RED HOT CHILI PEPPERS, PEARL JAM … (naturalmente solo per citarne alcune) … e il ricordo struggente di quello che erano i FOO FIGHTERS meno di due mesi fa.
La musica non si ferma, mai.
![](https://i.postimg.cc/SRwDQFyH/high-converting-600x500.jpg)