I MACHINE HEAD annunciano l’album di ispirazione anime “Of Kingdom And Crown”, pubblicano la nuova canzone “Choke On The Ashes Of Your Hate” (vedi video).
Il particolarissimo album di 13 tracce verrà pubblicato il 26 agosto 2022. Secondo la band, si tratta di un concept album “ambientato in una landa desolata e futuristica decimata dove il cielo è macchiato di rosso cremisi” e basato su due personaggi rivali, Ares ed Eros, entrambi perdono qualcuno vicino a loro e nella loro lucida follia continuano ad uccidere.
Robb Flynn, il frontman dei MACHINE HEAD afferma che l’album è stato influenzato dalla serie anime giapponese Attack On Titan, che ha conosciuto attraverso i suoi figli adolescenti.
Ha detto Robb Flynn a proposito dell’ispirazione per l’album :
“Il concept dell’album è stato vagamente ispirato dalla serie, nel senso che nella trama non c’è nessun tipo ‘buono’ o ‘cattivo’ – entrambi i personaggi credono che stiano facendo la cosa giusta in quanto questo è parte della loro essenza. Ma non ti puoi sbagliare, entrambi stanno commettendo atti di pura atrocità e malvagità”.
Robb Flynn ha inoltre dichiarato a Metal Hammer che il materiale per questo album è forse il più forte mai realizzato dalla band. Dice :
“Ho suonato così tanto la chitarra di recente. Faccio Electric Happy Hours ogni venerdì e a volte suoni una canzone che non suoni da 10, 20 anni o esamini un intero album da cima a fondo. Quando eravamo in tour per Burn My Eyes, mi ha riportato al punto in cui stavo scrivendo quella musica. Non credo che potrò mai essere a quel punto per ciò che riguarda i testi, ma dal punto di vista del riff, penso che tutto si sia riversato in questo album”.