eddie vedder

Perchè mai Eddie Vedder ha voluto scegliere “Earthling” come titolo del suo terzo album da solista? In effetti, è lo stesso che scelse David Bowie, ed il suo “Earthling” che risale al 1997 e fu pubblicato anche questo in febbraio, un album tra l’altro nel tempo molto rivalutato, per le sue sonorità uniche.

Ma tornando a Vedder, per quanto scettici in un primo momento, possiamo dire invece che, quasi inaspettatamente, il leader dei PEARL JAM, ci regala davvero un bel disco dove è riuscito a fondere le sonorità della sua band a quelle, forse, dei suo eterni miti di gioventù, quali Bruce Springsteen  (nel brano “The Dark”) e Tom Petty (nel bel brano “Long Way”).

La band che accompagna Eddie Vedder nel disco, così come nel tour statunitense di promozione in corso in questi giorni, si avvale di diversi nomi noti :

Abbiamo Chad Smith alla batteria dai RED HOT CHILI PEPPERSJosh Klinghoffer alle tastiere ed alla chitarra; Glen Hansard dei FRAMES AND SWELL SEASON, voce e chitarra; Chris Chaney dai JANE’S ADDICTION, al basso; ed infine Andrew Watt, che suona le chitarre aggiuntive. Inoltre illustri guest star quali, Elton John (nel brano “Picture”); Ringo Starr (in “Mrs. Mills”) ed infine Stevie Wonder (in “Try”).

Un album davvero da non perdere, l’ideale per un lungo viaggio in macchina o per meditare.

Oseremmo dire un disco adatto per la colonna sonora di un film, qualcosa in cui abbiamo visto in passato, Vedder è davvero molto bravo, ricordando a tal proposito la bellissima colonna sonora per il film “Into The Wind”, considerata come il suo primo progetto da solista.  

 Vedder non ci delude : questo vero mito del grunge, incarna ancora l’uomo che sa essere sognatore e sentimentale, quanto uomo presente, con i piedi per terra.

La sua musica ed i suoi versi ne sono la conferma.

Dopo tutto, il suo “omaggio” a Bowie non poteva che essere di buon auspicio.

Tracce dell’album:

1. Invincible

2. Power Of Right

3. Long Way

4. Brother The Cloud

5. Fallout Today

6. The Dark

7. The Haves

8. Good And Evil

9. Rose Of Jericho

10. Try

11. Picture

12. Mrs. Mills

13. On My Way

Articolo PrecedenteDAVE GROHL assicura, nuovo album metal in arrivo
Articolo SuccessivoDAVE GROHL cancella apparizione al Saturday Kitchen Live
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento