chris cornell

Ricordiamo Chris Cornell, principalmente frontman delle band SOUNDGARDEN AUDIOSLAVE, scomparso il 18 giugno del 2017.

Una scomparsa davvero ancora difficile da accettare quella di Chris Cornell, bellezza e talento da vendere ed una delle voci più belle ed interessanti di tutti i tempi.

Chris Cornell si è tolto la vita in un albergo di Detroit mentre era in tour con i SOUNDGARDEN.

La sera prima del suicidio i SOUNDGARDEN avevano dato quello che sarebbe stato il loro ultimo show con Cornell nella capitale del Michigan presso il Fox Theatre.

Per molti presenti e per la stessa band qualcosa non andata con Cornell quella sera.

Lui appariva stanco e disconnesso.

Il giorno dopo la tragica notizia si è diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo.

La band sotto shock così come i colleghi e amici di Cornell ed i milioni di fan.

Chris Cornell lasciava dietro di sè una famiglia distrutta, una figlia Toni, avuta dal suo primo matrimonio con Susan Silver, ed altri due figli, Lillian e Christopher avuti dal secondo matrimonio con Vicky Karayiannis.

Chris Cornell è stato cremato il 23 maggio 2017. Il suo funerale si è poi svolto il 26 maggio 2017 all’Hollywood Forever Cemetery di Los Angeles.

Oltre la famiglia, i restanti membri dei SOUNDGARDEN e quegli degli AUDIOSLAVE (parliamo ovviamente di Matt CameronKim Thayil , Ben ShephardHiro YamamotoTom Morello con la mamma Mary) nonché dei TEMPLE OF THE DOG and PEARL JAM (Jeff Ament e Mike McCready) tra i moltissimi nomi illustri presenti alla cerimonia che avrebbe dovuto svolgersi in forma prettamente privata, ma che invece divenne uno show pubblico poiché la scena fu letteralmente assediata dai paparazzi.

Tra i presenti ricordiamo tra gli altri anche il suo grande amico e collega Chester Bennington e gli attori Brad PittJames Franco e Christian Bale.

Non potevano mancare : Courtney LoveDave GrohlKrist NovoselicPat SmearTaylor e Allison Hawkins (per i NIRVANA ed i FOO FIGHTERS), Jerry Cantrell (per gli ALICE IN CHAINS).

Chris Cornell aveva lottato per anni con la depressione ed aveva avuto molteplici dipendenze che era riuscito a gestire ma che erano arrivate all’apice quando nel 1997 i SOUNDGARDEN avevano deciso temporaneamente di sciogliersi e il suo primo matrimonio stava ormai giungendo al termine. A quel punto, Cornell cominciò ad assumere l’OxyContin e ad altre sostanze.

Disse in seguito ricordando quel periodo:

“Ho attraversato una grave crisi di depressione in cui non mangiavo un intero pasto ogni giorno. Mi stavo semplicemente chiudendo in me stesso. Alla fine ho scoperto che l’unica via d’uscita era cambiare praticamente tutto nella mia vita. È stata una cosa molto spaventosa da fare, ma ne è valsa la pena.”

E a proposito della depressione:

“Nessuno sa davvero cosa sia la depressione ordinaria. Penserai che qualcuno soffra di un comune tipo di depressione, e poi la prossima cosa che saprai di lui è che costui poi si ritrovi appeso ad una corda. È difficile capire la differenza. Ma sento che la depressione può essere utile. A volte è solo una questione di chimica. Non sembra provenire da nessuna parte. E ogni volta che sono stato in qualsiasi tipo di depressione, nel corso degli anni ho cercato non solo di immaginare come ci si sente a non essere lì, ma anche di ricordare a me stesso che potrei semplicemente svegliarmi il giorno dopo e potrebbe essere andato, perché questo può succedere, e non dovermi preoccupare. E allo stesso tempo, quando mi sento bene, ricordo la depressione e penso alle differenze in ciò che sento e al motivo per cui mi sentirei in quel modo, e non sarei reazionario in un modo o nell’altro.”

Chris Cornell entrò in un centro di riabilitazione nel 2002 e smise di bere e fumare intorno al 2005.

A pochi minuti dalla morte del marito Vicky Cornell si mise in contatto con l’avvocato assicurativo Kirk Pasich, questi divenne poi il portavoce per Vicky ed incolpò l’assunzione dell’Ativan (un noto farmaco usato per trattare i disturbi d’ansia o l’ansia associata alla depressione) per la morte del cantante, affermando che Cornell non si sarebbe tolto intenzionalmente la vita.

Vicky Cornell ha poi dichiarato :

“Quando abbiamo parlato dopo lo spettacolo, ho notato che stava confondendo le sue parole; era diverso. Quando mi ha detto che poteva aver preso uno o due Ativan in più, ho contattato la sicurezza e ho chiesto che lo controllassero”.

Ma purtroppo al momento del controllo per Cornell non c’era più nulla da fare.  

In seguito al rilascio dell’autopsia e del rapporto tossicologico, Vicky Cornell ha rilasciato una dichiarazione alla stampa:

“Molti di noi che conoscono bene Chris hanno notato che non era se stesso durante le sue ultime ore e che qualcosa non andava. Abbiamo appreso da questo rapporto che diverse sostanze sono state trovate nel suo organismo. Dopo tanti anni di sobrietà, questo momento terribile sembra aver completamente compromesso e alterato il suo stato d’animo. Qualcosa è chiaramente andato terribilmente storto e io e i miei figli abbiamo il cuore spezzato e siamo devastati dal fatto che questo momento non possa mai essere ripreso. Apprezziamo molto tutto l’amore che abbiamo ricevuto in questo momento estremamente difficile e ci dedichiamo ad aiutare gli altri a prevenire questo tipo di tragedia.”

 Vicky Cornell dà il via  dunque una causa legale, ma questa non sarà l’ultima.

Nel 2019 Vicky Cornell intraprende una disputa anche con i rimanenti membri dei SOUNDGARDEN.

La causa in questo caso riguarda le royalties della musica e Vicky Cornell accusava i restanti membri della band di essersi appropriati dei diritti che invece spettavano a lei quale vedova Cornell.

Vi era ancora del materiale inedito registrato da Cornell con i SOUNDGARDEN che non aveva ancora visto la luce e che la band invece voleva pubblicare come opere postume.

E’ poi stata confermata la notizia lo scorso aprile di quest’anno, che Kim ThayilMatt Cameron e Ben Shephard hanno finalmente raggiunto un accordo amichevole con Vicky Cornell.

Secondo il Giudice dello stato di Washington due delle accuse mosse da Vicky Cornell non sussistono per mancanza di prove.

Potremmo dunque presto aspettarci da un momento all’altro la pubblicazione di un nuovo e probabilmente ultimo album dei SOUNDGARDEN.

Sono stati già resi noti i titoli dei brani ancora inediti  qui sotto elencati :

“Road Less Traveled” (Cornell/Cameron)

“Orphans” (Cornell/Cameron)

“At Ophians Door” (Cornell/Cameron)

“Cancer” (Cornell)

“Ahead Of The Dog” (Cornell/Thayil)

“Merrmas” (Cornell/Shepherd) 

“Stone Age Mind” (Cornell)

Sarà il saluto finale di KimMatt e Ben, amici di una vita, fratelli al per sempre amato ed indimenticabile Chris Cornell.

Articolo PrecedenteMANESKIN tutto esaurito a Londra
Articolo SuccessivoFOO FIGHTERS: svelato il nuovo batterista
Marcella D’Amore è artista/pittrice Italiana. Nasce a Roma nel 1965 e si diploma al II Liceo Artistico Statale di Roma nel 1983. Dopo il liceo comincia subito a dipingere, indirizzandosi verso uno stile figurativo paesaggistico. Tra il 1984 ed il 1987 si trasferisce a vivere a Londra ed una volta rientrata a Roma, frequenta le gallerie e i centri culturali della capitale. Dagli anni 90 ai 2000, partecipa a diverse collettive e mostre personali. Durante questo periodo un’altra delle sue passioni, quella per il cinema, cresce con sua grande soddisfazione. Diventa dunque attrice e figurante in film come : ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh , “Mission Impossible 3” di JJ Abrams , nella serie tv “Roma ” e in un gran numero di fiction e film italiani. Nel 2007 si trasferisce nelle vicinanze di Termoli, Molise. La sua pittura che fino ad allora aveva rappresentato soggetti di giardini inglesi, campagne in fiore, marine con barche a secco, trabocchi; ha una svolta con un cambiamento di stile radicale nel 2011, quando nella sua ambizione di sperimentare nuove tecniche, si orienta verso l’arte astratta sfociando nel simbolismo e nell’informale e soprattutto nella pop art, che sta tuttora sviluppando in un progetto dedicato principalmente al mondo della musica.

Nessun Commento